BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“La bici il mezzo più green, ma raggiungere la città è ancora troppo pericoloso”

Lo sfogo di una giovane mamma, L.B., sulle difficoltà quotidiane nello spostarsi da Torre Boldone a Bergamo: "Vorrei trasmettere l'amore per questo mezzo ai miei figli a muoversi , ma quanti rischi..."

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una mamma, L.B., in merito alle difficoltà che ogni giorno riscontra nello spostarsi in bicicletta da Torre Boldone a Bergamo.

Buongiorno, vi contatto perché ogni giorno mi accorgo di quanto sia pericoloso usare la bicicletta come mezzo di trasporto, nonostante il desiderio di farlo sempre più e insegnare ai miei figli a muoversi con questo mezzo meraviglioso. Io vivo a Torre Boldone e per arrivare in città devo compiere molte peripezie, soprattutto quando porto mia figlia nel seggiolino e cerco di non esporla ai rischi del traffico. L’ultima modifica della viabilità in via Corridoni (per la precisione sotto il cavalcavia) non tiene minimamente conto delle biciclette obbligandoci a salire di continuo sui marciapiedi (arrecando fastidio ai passanti) o rischiando di essere travolti dai mezzi su strada più ingombranti.

Leggo spesso dalle vostre notizie che esiste una volontà forte per una Bergamo ‘green’, rispettosa dell’ambiente. Vorrei far sapere che ad oggi risulta impossibile raggiungere la città con la bicicletta in modo sicuro. Vorrei poter insegnare ai miei figli a muoversi e spostarsi nel limite del possibile senza inquinare e vivendo la città con la gioia di usare il mezzo più bello ed ecologico che c’è (oltre alle gambe, ovviamente) . Mi rivolgo a voi per fare un appello a chi forse può cambiare la viabilità. Un cordiale saluto.

Lettera firmata

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Kurt Erdam

    Ha ragione raggiungere il centro città in Bicicletta non sempre è facile.Io abito alla Malpensata e per arrivare in centro le alternative sono Via Bonomelli-Via Paglia o via Bonomelli-viale Papa Giovanni sempre piene di traffico.

  2. Scritto da AlberiTorreBoldone

    che poi anche a Torre Boldone pista ciclabile è sinonimo di “marciapiede esistente su cui ad un certo punto si fanno passare anche i ciclisti”, e non è che la sicurezza sia granchè nemmeno lì…