BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Voto ai sedicenni, la proposta di Letta piace a Di Maio e Conte. E tu? Sei d’accordo?

La proposta di Enrico Letta di una riforma della Costituzione per permettere ai sedicenni di accedere al voto, raccoglie il parere favorevole del Movimento 5 Stelle e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Enrico Letta su Repubblica di lunedì 30 settembre lancia la proposta di estendere il voto ai sedicenni. “È una proposta che avevo avanzato già due anni fa. Adesso dico che è urgente, e che con questa maggioranza si può fare. È un modo per dire a quei giovani che abbiamo fotografato nelle piazze, lodando i loro slogan e il loro entusiasmo: vi prendiamo sul serio e riconosciamo che esiste un problema di sottorappresentazione delle vostre idee, dei vostri interessi”.

“Il voto ai sedicenni è una proposta che portiamo avanti da sempre e che sosteniamo con forza. I giovani in italia vengono definiti, a seconda del momento, choosy, viziati, “gretini”: per noi questi giovani vanno soprattutto rispettati, ascoltati e messi al centro della nostra politica. Sono una risorsa preziosa e sono il futuro di un’italia che si informa, che partecipa e che deve essere valorizzata sempre di più” replica su Facebook Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e anima del Movimento 5 Stelle.

E si aggiunge anche il commento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che replica positivamente alla proposta: “Va benissimo”.

In questo dibattito politico, voi siete d’accordo sull’estendere la possibilità di votare ai sedicenni?

Voto ai sedicenni, sei d'accordo?

Guarda Risultati

Loading ... Loading ...

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.