• Abbonati
Le previsioni

Il weekend si conclude tra nuvole e schiarite previsioni

Dopo un sabato all’insegna del caldo quasi estivo, vediamo come saranno le ultime ore del weekend e le prime della nuova settimana con Maurizio Sabatino del Centro Meteo Lombardo

ANALISI GENERALE 

Il flusso atlantico principale continua a mantenere una direttrice occidentale, consentendo l’ingresso di correnti umide e temperate con conseguente stabilità, su gran parte del paese. La formazione di una saccatura, a sud della Gran Bretagna, sarà responsabile dell’instabilità lungo arco alpino. Il conseguente approfondimento della saccatura apporterà, da Martedì sera, decisa instabilità.

Domenica 29 settembre 2019

Tempo Previsto: Giornata caratterizzata da nuvolosità variabile e dalla presenza di foschie persistenti su gran parte della regione. Addensamenti più consistenti su rilievi Alpini ed Oltrepò con possibilità di locali deboli precipitazioni. Schiarite su aree pianeggianti.

Temperature: Valori minimi in diminuzione tra 7/16°C. Valori massimi stazionari compresi tra 16/24°C, ad esclusione del Chiavennasco ed Alta Valtellina dove i valori sono previsti in sensibile diminuzione e compresi tra 6/13°C.

Lunedì 30 settembre 2019

Tempo Previsto: Al mattino poche nubi. L’instabilità presente su settore alpino più settentrionale ed i rilievi Appenninici dell’estremo Oltrepò pavese, potrebbe dare luogo a deboli e sporadici fenomeni precipitativi. Foschie dense e banchi di nebbia nelle aree di bassa pianura, in rapido dissolvimento. Ampie schiarite dalla tarda mattinata con cielo sereno su tutta la regione.

Temperature: Valori minimi in lieve diminuzione e compresi tra 6/16°C. Valori massimi stazionari o in leggero aumento, compresi tra 13/26°C, ad esclusione delle aree alpine di confine dove le temperature faranno registrare un sensibile aumento.

Martedì 1 ottobre 2019

Tempo Previsto: Nottetempo e al primo mattino, nuvolosità bassa su Alta pianura, Prealpi e aree limitrofe il bacino del Po. Irregolarmente nuvoloso su restanti aree della regione. Graduale aumento della nuvolosità durante la giornata. Addensamenti nuvolosi a ridosso dell’arco Alpino daranno luogo, da metà pomeriggio, a precipitazioni anche a carattere temporalesco. In nottata le precipitazioni sono previste sconfinare fino ad interessare le aree di Alta pianura.

Temperature: Valori minimi stazionari, in lieve aumento su Prealpi, compresi tra 6/16°C. Valori massimi in sensibile diminuzione, deciso calo su Alta Valchiavenna, compresi tra 11/24°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI