• Abbonati
Le previsioni

Si alternano nuvole e schiarite, con qualche pioggia previsioni

L'ultimo weekend di settembre è alle porte mentre le giornate si accorciano, il tempo e le temperature si fanno ballerine: fresco di notte, caldo nelle ore centrali del giorno

L’ultimo weekend di settembre è alle porte mentre le giornate si accorciano, il tempo e le temperature si fanno ballerine: fresco di notte, caldo nelle ore centrali del giorno. Maurizio Sabatino ci porta a scoprire cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni col bollettino del Centro Meteo Lombardo

ANALISI GENERALE

Il centro nord si trova sotto l’influenza di un promontorio compreso tra due saccature; ad occidente, abbiamo la presenza del minimo pressorio sulla Gran Bretagna e ad oriente, una vasta zona di bassa pressione, che si estende dal nord della Russia fino a gran parte dell’est Europa. Dalla serata, la traslazione del minimo sulla Gran Bretagna causerà una flessione del geopotenziale, favorendo l’ingresso di correnti occidentali.

Venerdì 27 settembre 2019

Tempo Previsto: Cieli sereni, o poco nuvolosi per nubi alte, durante la notte e al primo mattino su gran parte della regione; nebbie e foschie persistenti presenti lungo la dorsale del Po. Da metà giornata, graduale aumento della nuvolosità medio-bassa ad iniziare dai settori occidentali, in estensione all’intera regione. Fenomenologia generalmente assente, ad esclusione delle Prealpi Lombarde, Orobiche, Retiche ed Oltrepò Pavese dove, a causa di una nuvolosità più compatta, potrebbero verificarsi deboli e sporadiche piogge.

Temperature: Valori minimi stazionari o in lieve diminuzione specie sui settori centro meridionali, compresi tra 8/14°C. Valori massimi generalmente stazionari compresi tra 20 e 26 °C, ad esclusione dei settori alpini/prealpini occidentali ed Oltrepò che faranno registrare lievi flessioni.

Sabato 28 settembre 2019

Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con presenza di foschie diffuse per tutta la giornata. Notte e primo mattino, nuvolosità compatta sui settori settentrionali ed occidentali della regione. Nuvolosità compatta che potrebbe dare luogo a deboli precipitazioni su Verbano, Valchiavenna e Alta Valtellina. Da metà giornata aumento della copertura nuvolosa su tutta la regione, con possibili piogge sparse. In tarda serata, temporaneo diradamento della nuvolosità su media pianura.

Temperature: Valori minimi in generale aumento e compresi tra 8/16°C. Valori massimi stazionari. In lieve aumento sui settori centro-occidentali compresi tra 16/24°C.

Domenica 29 settembre 2019

Tempo Previsto: Giornata caratterizzata da nuvolosità variabile e dalla presenza di foschie persistenti su gran parte della regione. Addensamenti nuvolosi più consistenti su rilievi Alpini ed Oltrepò, che potrebbero dare luogo a sporadiche precipitazioni. Alternanza di schiarite su aree pianeggianti.

Temperature: Valori minimi in diminuzione tra 7/16°C. Valori massimi stazionari compresi tra 16/24°C, ad esclusione del Chiavennasco ed alta Valtellina dove i valori sono previsti in sensibile diminuzione e compresi tra 6/13°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI