BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fanaost, il formaggio norvegese che ha trionfato ai World Cheese Awards 2018

Alla scoperta del formaggio che ha vinto i campionati mondiali dello scorso anno, e che sono in arrivo a Bergamo il 18 e 19 ottobre

Quando hanno annunciato che il vincitore era lui, l’allevatore Jørn Hafslund non voleva credere alle proprie orecchie. Il suo Fanaost, un formaggio di tipo gouda, ha letteralmente sbaragliato una concorrenza fatta di 3472 avversari, aggiudicandosi la 31^ edizione dei World Cheese Awards.

World Cheese Awards che ora sbarcano a Bergamo, per la prima (storica) volta, il 18 e il 19 ottobre nell’ambito dell’evento di Forme.

Il formaggio vincitore dei Wca 2018
World Cheese Awards

Prodotto dal maestro caseario norvegese Ostegården, Fanaost arriva da una mandria di sole 12 mucche in una fattoria situata a meno di 20 km da Bergen, nella Norvegia occidentale

Si tratta di un formaggio a pasta dura, dalla struttura leggermente granulosa, dal sapore deciso e dalla piacevole dolcezza.

L’allevatore Jørn Hafslund dà il merito alle 14 diverse erbe che crescono sulle montagne vicine per la complessità degli aromi del suo formaggio, che regala un magnifico connubio di note dolci e salate.

World Cheese Awards sarà uno dei grandi appuntamenti della quarta edizione di Forme, l’evento che dal 17 al 20 ottobre prossimi renderà Bergamo la capitale europea del formaggio.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.