BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piace “FuoriScuola con Atb”: più di 5.300 bambini trasportati

In totale, 392 sono stati i viaggi effettuati l'anno scorso

Più informazioni su

ATB e Comune di Bergamo hanno presentato i dati di utilizzo del servizio “FuoriScuola con ATB” relativi all’anno scolastico 2018-2019.

L’iniziativa, avviata il 1° ottobre 2015, consente agli alunni e agli insegnanti delle scuole primarie statali e paritarie del Comune di Bergamo di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici (autobus,
funicolari e tram) per raggiungere i luoghi di interesse didattico in città, muniti solo di una tessera ATB personalizzata e valida nella zona urbana della rete ATB.

Durante l’anno scolastico 2018-2019 quasi tutti gli Istituti cittadini hanno aderito al progetto; cresce il numero dei viaggi con una media annuale del 40% ed un incremento di uscite scolastiche
pari al 98% dal 2015 al 2019; le linee più frequentate sono la 6, 1, 7 e 8; mentre la maggior affluenza si è registrata nei mesi di gennaio, marzo, aprile e ottobre, quelli tradizionalmente dedicati a questo tipo di attività extrascolastiche.

In totale, 392 sono stati i viaggi effettuati con FuoriScuola – realizzati anche da più classi contemporaneamente – con più di 5.300 bambini trasportati, a conferma del vantaggio e dell’utilità del servizio.

Per usufruire del servizio le scolaresche – comprensive degli alunni e dei rispettivi accompagnatori – non possono superare il numero di 30 passeggeri e devono spostarsi nelle fasce orarie dalle 8:45 alle 12.15 e dalle 14:30 alle ore 16:30, ad eccezione della linea 1 sulla quale si può viaggiare dalle 09.15 alle ore 12.15 e dalle 14.30 alle 16.30.

A ogni scuola primaria sono state fornite due card FuoriScuola e due carnet da 10 viaggi ognuno; le uscite devono essere comunicate ad ATB con almeno tre giorni di preavviso.

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.