BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I socialisti ricordano Roberto Bruni: “Mancherà non solo il politico, ma l’uomo”

Pia Locatelli e Francesco De Lucia salutano l'ex sindaco di Bergamo scomparso martedì 10 settembre: "Persona di garbo e gentilezza, un socialista vero"

A piangere Roberto Bruni, ex sindaco di Bergamo e presidente Sacbo, sono anche i socialisti bergamaschi, quelli con cui Bruni ha speso gran parte della sua carriera politica.

“Sapevamo delle sue condizioni di salute, ma speravamo tutti che questo momento sarebbe arrivato il più tardi possibile – commenta una emozionata Pia Locatelli -. L’ho visto l’ultima volta sabato. Poche settimane fa eravamo a cena insieme, non abbiamo fatto altro che parlare di politica ovviamente. Io e lui abbiamo avuto una vita politica e di impegni istituzionali praticamente parallela. Nel 2004 la gioia più grande: lui sindaco di Bergamo, io europarlamentare. È stata la soddisfazione più bella, perché se uno dei due non avesse centrato l’obiettivo l’altro non sarebbe stato felice al cento per cento”.

“Mancherà non solo a noi socialisti, ma a tutta la città di Bergamo – conclude la presidente onoraria dell’Internazionale Socialista Donne -. Mancherà non solo il politico, ma l’uomo”.

Francesco De Lucia, segretario provinciale del Psi Bergamo
Francesco De Lucia Psi

È commosso anche il ricordo di Francesco De Lucia, segretario provinciale del Partito Socialista di Bergamo: “Roberto è uno dei primi socialisti che ho conosciuto. Io studente di liceo e lui giovane avvocato – commenta De Lucia -. Ricorderò sempre il suo garbo e la sua gentilezza che esaltavano la profondità delle sue convinzioni: laicità, democrazia, garantismo, giustizia sociale. In una parola: socialismo”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.