Quantcast
Zenoni: "Le borracce nelle scuole? È un tema serio, non una moda" - BergamoNews
Assessore all'ambiente

Zenoni: “Le borracce nelle scuole? È un tema serio, non una moda”

La replica del Comune di Bergamo alla Lega Nord: "Lavoriamo per una soluzione davvero ecologica e non solo consumista"

“Ringrazio sinceramente i consiglieri della Lega Nord, poiché su questo argomento stiamo già lavorando da tempo e stimoli ulteriori possono essere utili”: così Stefano Zenoni, Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo esordisce parlando della proposta di distribuzione di borracce in alluminio, già avviata a Milano.

“Vogliamo lavorarci con raziocinio, in primo luogo – prosegue Zenoni -: non ritengo sufficiente seguire una moda, con l’assioma “Lo fanno altrove perché non lo facciamo anche noi?” . C’è bisogno di un maggiore e migliore ragionamento sull’argomento. Regalare migliaia di bottigliette vuole dire introdurre migliaia di oggetti che hanno un costo ambientale di produzione e sarebbe un peccato, oltre che uno spreco, che finissero nell’immondizia subito dopo essere stati regalati o che finissero inutilizzati sullo scaffale di casa. C’è bisogno di un progetto di sensibilizzazione e comunicazione forte per accompagnare questo tipo di iniziative: ci arriveremo, facendo tutti i passaggi che dobbiamo fare (verificando per esempio che siano borracce prodotte in modo sostenibile, magari con materia riciclata) per non dare prova di ulteriore consumismo”.

leggi anche
borracce bergamo
L'iniziativa
La Lega chiede a Gori di copiare Milano: “Borracce di alluminio per gli studenti”
leggi anche
plastic free
L'iniziativa
Plastic free, Milano distribuisce agli studenti borracce di alluminio: quando a Bergamo?

 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Generico settembre 2019
Plastic free
Legambiente: “Borracce a scuola? Bene, ma togliamo la plastica da mense, feste e uffici”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI