BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Va funghi, si perde, il telefono funziona male: lieto fine, ma serve attenzione

Il monito del Soccorso alpino

Più informazioni su

Sabato a Ornica un ragazzo di Calco (Lecco) di 25 anni che era in cerca di funghi con un’altra persona ha perso l’orientamento e si è ritrovato su una cengia, a circa 1700 metri di quota.

Erano partiti insieme al mattino e poi si erano divisi.

Il ragazzo però si è trovato in difficoltà: anche le comunicazioni erano possibili solo a tratti, alla fine è comunque riuscito a chiedere aiuto.

Le squadre del Soccorso alpino sono partite e lo hanno raggiunto, dopo avere percorso un dislivello di circa 400 metri. Una volta messo in sicurezza, il giovane è stato portato a valle.

Dal Soccorso alpino un monito: “Non date mai per scontata la possibilità di chiedere aiuto con il telefonino perché possono esserci sempre inconvenienti, come la mancanza di copertura oppure la batteria che si scarica o qualche altro imprevisto. Se siete davvero in difficoltà, chiamate il 112, non aspettate di arrivare allo stremo delle forze o di trovarvi in una situazione che può peggiorare da un momento all’altro”.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.