BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Morto Carlo Delle Piane, Tabani: “Schivo e riservato, attore dalla grande duttilità”

L'attore bergamasco Maurizio Tabani ricorda il collega scomparso a 83 anni: avevano recitato insieme in Tickets di Ermanno Olmi.

Più informazioni su

È morto a Roma a 83 anni l’attore Carlo Delle Piane.

Nei suoi 70 anni di carriera aveva lavorato con alcuni dei più grandi registi e attori, tra i quali si ricordano Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Totò, De Sica, Pupi Avati e anche con il bergamasco Ermanno Olmi. 

Sotto la sua direzione aveva recitato in Tickets, film del 2005 nel cui cast figurava anche l’attore bergamasco Maurizio Tabani: “È stata una conoscenza e una collaborazione artistica singolare ed interessante per il carattere schivo e riservato che lo distingueva – spiega Tabani -. Sempre gentile e disponibile ma concentrato nel suo lavoro che svolgeva con grande professionalità soprattutto con Olmi, regista esigente, da cui spesso riceveva indicazioni e suggerimenti sulla parte che pretendeva essere il più possibile naturale. Lui, spesso abituato all’esasperata caratterizzazione comica dei personaggi interpretati, dava dimostrazione, in quel frangente, della sua straordinaria capacità e duttilità recitative, così come aveva fatto nei film di Pupi Avati. Il suo carattere, solo apparentemente scontroso, non gli impediva di essere un collega scrupoloso e collaborativo. Il cinema e anche il teatro, oltre che il pubblico, a cui era dedicato il suo lavoro, avvertiranno la sua mancanza”. 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.