• Abbonati
Concorsi letterari

Due libri di Marco Cimmino in finale ai premi “Acqui Storia” e “Alpini Sempre”

Marco Cimmino, insegnante, storico militare, specializzato nello studio della Grande Guerra, da tempo collabora con Bergamonews e approfondisce con cadenza settimanale alcuni temi

Marco Cimmino, insegnante, storico militare, specializzato nello studio della Grande Guerra, da tempo collabora con Bergamonews e approfondisce con cadenza settimanale alcuni temi. Oggi ci sta raccontando nella rubrica On The Road i quartieri di Bergamo, cogliendone le atmosfere attuali e le chicche, dopo aver descritto molte delle vie pricipali della città, narrandole e spiegando le origini dei loro nomi.

Negli anni passati si è occupato invece proprio della Prima Guerra Mondiale e i suoi articoli sono poi diventati due libri.

leggi anche
via quintino basso
On the road
Via Quintino Basso alla scoperta della Conca Fiorita: tra il Morla e il Tremana

Proprio uno di questi, Breve storia della prima guerra mondiale, vol. 2, è in finale al premio Acqui Storia, per la sezione storia divulgativa: è il più importante premio europeo di questo genere. Il libro è edito da Gaspari.

Ma il professor Cimmino è finalista anche con un altro volume al concorso letterario Alpini Sempre, di Ponzano, col libro “La battaglia dei ghiacciai”, edito da Mattioli, giá finalista all’Acqui Storia e al Cerruglio 2018.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI