• Abbonati
La manifestazione

Coppa Quarenghi, a San Pellegrino il via alla 13^ edizione del torneo “fucina di talenti”

La squadra da battere è il Milan, vincitore delle ultime due edizioni. In campo anche una rappresentativa del Congo Brazzaville

“In questi tredici anni, abbiamo visto giocare a San Pellegrino Patrick Cutrone, Moise Kean, Manuel Locatelli. Si può dire? Siamo ormai una sorta di fucina di talenti”. Il dottor Pietro Salvi, responsabile dell’Area Riabilitazione neuromotoria dell’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino e coordinatore del comitato organizzatore della Coppa Angelo Quarenghi, passeggia nello stadio comunale della cittadina termale mentre mette a punto gli ultimi dettagli della tredicesima edizione del torneo, torneo di calcio giovanile categoria Under 14 che si svolge da giovedì 22 a domenica 25 agosto a San Pellegrino e San Giovanni Bianco.

Partecipano 16 squadre, italiane e internazionali, tra cui Atalanta, Albinoleffe e la rappresentativa locale del San Pellegrino. Squadra da battere è il Milan, vincitrice delle ultime due edizioni, che darà il via al torneo giovedì 22 agosto alle 21, a San Pellegrino, contro una delle novità di questa edizione, il Congo Brazzaville.

Poi sarà la volta di tutte le altre: le già citate Atalanta, Albinoleffe e San Pellegrino, poi Cremonese, Renate, Juventus, Lazio, Virtus Ciserano, Inter e Torino. Importanti partecipazioni internazionali con il debutto degli austriaci del Red Bull Salisburgo e la riconferma degli inglesi del Tottenham, dei finlandesi dell’Helsinki e degli svizzeri del Lugano.

Oltre al torneo maschile, anche quest’anno ci sarà un Torneo Quarenghi al femminile. L’appuntamento è per giovedì 23 agosto, quando, sui campi di San Pellegrino, San Giovanni Bianco e Zogno, si sfideranno le squadre femminili (categoria Under 15) di Atalanta, Juventus, Inter, Milan, Brescia ed Hellas Verona. “Con questa terza edizione, abbiamo voluto quest’anno dare ancor più risalto al torneo femminile, con un maggior numero di squadre partecipanti” spiega Salvi.

Attenzione rivolta anche allo sport degli atleti diversamente abili. Sabato 24 agosto alle 10 al campo sportivo di San Pellegrino si disputerà infatti la seconda Dream Cup “Emiliano Mondonico”, un torneo di calcio a 7 dedicato ad atleti con disabilità cognitivo-relazionale che vede la partecipazione del Novara For Special, squadra vincitrice del campionato di quarta categoria “calcio e diversa abilità”.

Quattro giorni di calcio, a partire da giovedì 22 agosto con la tradizionale sfilata delle squadre per il centro di San Pellegrino fino alla finale, sempre a San Pellegrino, domenica 25 alle 17.15.

“Abbiamo avuto richieste di partecipazione da Sudafrica, Danimarca, Senegal e anche da alcune squadre cinesi – spiega Salvi -. Purtroppo, però, non siamo riusciti ad accogliere tutti. Questo dimostra però l’interesse sempre crescente verso la Coppa Angelo Quarenghi. Ne siamo orgogliosi, perché vuol dire che il nostro impegno e il nostro lavoro stanno andando verso la giusta direzione”. Un lavoro che guarda sempre verso le giovani generazioni che saranno il futuro del calcio italiano e internazionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI