• Abbonati
Palazzo frizzoni

Bergamo realizzerà un monumento per onorare Felice Gimondi

Il sindaco Gori: "Sono convinto che onorare Gimondi, per Bergamo, voglia dire di più che celebrarne la grandezza sportiva"

“Un monumento per ricordare Felice Gimondi, m’impegnerò per realizzarlo”: il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha annunciato così l’intenzione dell’Amministrazione di Bergamo di onorare il grande campione orobico, scomparso qualche giorno fa mentre era in vacanza in Sicilia.

“Sono convinto – prosegue Gori – che onorare Gimondi, per Bergamo, voglia dire di più che celebrarne la grandezza sportiva. Felice Gimondi ha rappresentato la migliore sintesi dei valori della nostra terra, quelli nei quali vogliamo ancora oggi ritrovarci e che desideriamo che i nostri figli facciano loro e tramandino.”

L’Amministrazione ha iniziato a pensare alle modalità di realizzazione del monumento: “Mi piacerebbe – conclude Gori – lanciare un concorso per scegliere l’artista e il soggetto più adatti a rappresentarlo – ma penso a un’opera semplice, che parli a tutti – e fors’anche una sottoscrizione popolare per finanziarla. Abbiamo tempo per pensarci, oltre che ragionare su dove collocarla. Mi piace però anticipare questa volontà dell’Amministrazione comunale di Bergamo alla vigilia del suo ultimo saluto. Che Felice sappia, mentre si allontana in bicicletta, che Bergamo lo ricorderà per sempre.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI