BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dal Grana al Quartirolo: anche la pianura bergamasca regala formaggi da favola

Tante curiosità sulle eccellenze caseari prodotte a Bergamo, non solo in montagna

Più informazioni su

Si dice “formaggio bergamasco” e il pensiero va subito agli alpeggi, ai pascoli incontaminati e alle vette delle Valli Bergamasche. In realtà anche in pianura si producono eccellenze dell’arte casearia orobica. Persino il Taleggio, che prende il nome dall’omonima valle, ramo occidentale della Val Brembana, oggi si produce soprattutto nella zona della Bassa bergamasca, nel circondario di Treviglio e Caravaggio.

Non si può non citare il Grana Padano, non una DOP qualsiasi ma la più consumata nel mondo, con la sua produzione che sfiora i 5 milioni di forme.

Altra celebrità è il Gorgonzola, che vanta il curioso primato di essere il formaggio italiano più “googlato” del mondo, insieme ad altre specialità come il tartufo e il Prosecco.

In pianura si produce anche Quartirolo Lombardo, col suo nome che deriva dall’erba quartirola, nutrimento delle vacche da latte alla fine dell’estate, dopo il terzo taglio.

A dispetto del nome, il Salva Cremasco è prodotto e apprezzato da secoli a Bergamo, dove vantava un fan d’eccezione: Bartolomeo Colleoni, che approfittava delle ispezioni militari nel cremasco per farsene consegnare alcune forme.

Dove trovare e assaggiare tutte queste delizie, insieme al meglio di formaggi italiani? A Bergamo, durante l’evento Forme, dal 18 al 20 ottobre.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.