Quantcast
"Cambiare l'acqua ai fiori", un libro che vi porta dalle lacrime alle risate - BergamoNews

Libri

Non solo classifica

“Cambiare l’acqua ai fiori”, un libro che vi porta dalle lacrime alle risate

Federica, titolare di "Punto a capo libri" libreria di Città Alta, che ci consiglia "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin, edito per i tipi di E/O.

Chi, se non una brava libraia, può suggerirti un bel libro da leggere? Ci affidiamo questa settimana a Federica, titolare di “Punto a capo libri” libreria di Città Alta, che ci consiglia “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin, edito per i tipi di E/O.

libri agosto

Vincitore nel 2018 del Prix Maison de la Presse, presieduto da Michel Bussi, con la seguente motivazione: “Un romanzo sensibile, un libro che vi porta dalle lacrime alle risate con personaggi divertenti e commoventi”.
Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una storia piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale.

Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime che parevano nere si rivelano luminose.

L’autrice
Valérie Perrin lavora da sempre nel mondo dell’arte e per anni è stata fotografa di scena delle più importanti produzioni cinematografiche francesi, tra cui quelle del marito Claude Lelouch. Il suo talento nel cogliere attraverso l’obiettivo situazioni, atmosfere, emozioni le ha fatto conquistare numerosi premi.

LA CLASSIFICA

1 FLOW MAGAZINE – Rivista

libri agosto

2 Cinquanta in blu. Otto racconti gialli – Sellerio

libri agosto



3 Il Piccolo Principe – Bompiani

libri agosto

È la storia dell’incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa. Un libro che si rivolge ai ragazzi e “a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più”, come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro. Età di lettura: da 8 anni.

4 Bergamo its history its art. New practicle guide to the town – Grafica & Arte

libri agosto

5 Marie la strabica, di George Simenon, Adelphi

libri agosto


———————-
Punto a capo libri
via Colleoni, 17/b – Bergamo
324 866 14 93 – 035 237391

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI