• Abbonati
Il commento

Ubi, Gotti: “Costante la domanda di famiglie e di imprese”

Luca Gotti, responsabile Macroarea territoriale di Bergamo e Lombardia Ovest di Ubi Banca, commenta i conti semestrali.

Luca Gotti, responsabile Macroarea territoriale di Bergamo e Lombardia Ovest di Ubi Banca, commenta i conti semestrali.

Le Provincie di riferimento della Macroaerea sono Bergamo, Varese, Lecco, Como, Monza Brianza alle quali fanno capo 7 Direzioni Territoriali, di cui 3 a Bergamo, 2 a Varese, 1 a Lecco/Como e 1 a Monza Brianza. In tutto sono 218 Filiali, 56 minisportelli, 7 Centri Imprese.

“Il primo semestre 2019 ha evidenziato complessivi livelli di tenuta della domanda di credito, sebbene nel periodo il trend abbia mostrato segnali di discontinuità – dichiara Luca Gotti -. Ad un primo trimestre d’anno che ha confermato, in continuità con l’ultimo trimestre 2018, un’evoluzione positiva della domanda di credito, ha fatto seguito un secondo trimestre contraddistinto da una maggiore prudenza all’indebitamento sia da parte delle famiglie sia da parte delle imprese, che si è tradotto in un conseguente calo delle richieste al sistema”.

“Nell’arco dei sei mesi si mantiene positiva la domanda da parte delle famiglie, sia sul fronte immobiliare (anche favorito da un contesto di tassi ai minimi storici) sia sul fronte dei consumi, nei quali la nostra offerta si diversifica tra prestiti personali, cessione del quinto e “Ricariconto”, il servizio lanciato ad inizio anno che consente di alimentare il saldo del conto corrente rateizzando una o più spese addebitate (37.000 adesioni al 30/6) – prosegue Gotti -. Cresce il comparto assicurativo ramo danni, quale diretta testimonianza di una sempre più crescente volontà della nostra clientela di proteggersi dagli imprevisti e dalle avversità assicurandosi fino al rimborso totale del debito in caso di decesso/invalidità e il rimborso delle rate in caso di perdita d’impiego/inabilità. Un chiaro segnale di come la cultura finanziaria della clientela bancaria abbia intrapreso un percorso di crescita, progressivo e costante che trova altresì corrispondenza sul fronte degli investimenti finanziari dove l’offerta del nostro Gruppo è in continua evoluzione ed è supportata da un’attività di consulenza specifica finalizzata a indirizzare al meglio le scelte di allocazione dei risparmi della clientela.
Nel primo semestre la ricchezza finanziaria della Macroarea ha incrementato la propria consistenza, con particolare significatività della componente Gestita (Sicav-Fondi Comuni) e delle Polizze Vita”.

“Sul fronte PMI permane quella prudenza all’investimento avvertita già nei mesi scorsi e che si traduce in un minor gettito nel secondo trimestre di domanda. Abbiamo comunque continuato ad assistere le nostre aziende nell’attività ordinaria, con linee bt/commerciali (significativo il dato di factorizzazione dei crediti commerciali) e nei processi di crescita, negli investimenti e nell’internazionalizzazione, con prodotti e servizi appositamente strutturati.
Un sostegno, quello della Macroarea Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest, continuo e che non viene a mancare al sistema produttivo e dei servizi del Territorio che, contemplando le provincie di Bergamo, Varese, Lecco, Como e Monza Brianza, mantiene il suo peso strategico all’interno del Gruppo e contribuisce con una quota determinante in termini di Pil nazionale. Un tessuto imprenditoriale attivo, vivace con innata capacità di resilienza ed importante vocazione all’export, che si mantiene in corsa per la crescita, con dati sopra la media, e sa aprirsi alle sfide che Industria 4.0 comporta in termini di opportunità per la stessa. Rientra in questa logica il recentissimo accordo sottoscritto con Confindustria Lombardia per sostenere l’innovazione e che vede partecipe il Digital Innovation Hub di Lombardia e dell’antenna di Bergamo di cui UBI Banca è socio fondatore.

Il tutto in un quadro economico non facile e articolato, condizionato da fattori interni di Paese ed esterni, che condizionano oggi le scelte di imprenditori ed operatori, improntandole su una giustificata e diffusa prudenza, ma che possono trovare nei nostri team business sulla Rete consulenti e professionisti in grado di formulare risposte concrete e personalizzate a qualsiasi tipo di esigenza. Prosegue il piano di riorganizzazione del modello distributivo del Gruppo che prevede un’importante componente di innovazione tecnologica, alla base del rinnovamento fisico delle filiali. Ad oggi gli sportelli della Macroarea rinnovati nel lay out sono 55”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI