• Abbonati
Pallanuoto

Settebello straordinario, Spagna travolta 10-5: l’Italia è campione del mondo

I ragazzi di Campagna schiacciano gli iberici con una gara perfetta: è il quarto trionfo mondiale per gli azzurri

Settebello straordinario, l’Italia torna sul tetto del mondo otto anni dopo l’ultima volta.

Con una gara praticamente perfetta i ragazzi di Campagna hanno travolto gli storici rivali della Spagna conquistando il quarto titolo mondiale dopo quelli vinti nel 1978, 1994 e 2011.

A Gwangju gli azzurri – che schieravano tre reduci dell’oro del 2011 a Shanghai: Figlioli, Figari e Aicardi – sono riusciti a contenere il superattacco (90 reti nel torneo, quaranta in più dell’Italia) degli avversari e imposto le proprie capacità difensive.

Nel primo tempo la gara è equilibrata: il Settebello va avanti due volte ma viene sempre ripreso, con il portierone Del Lungo che neutralizza un rigore avversario evitando il sorpasso.

Nel secondo tempino, Figlioli e Dolce piazzano il break: 4-2, allargato poi da Renzuto Iodice che infila la difesa iberica e costringe David Martin Lozano al time out. Ma le Furie Rosse, prima dell’intervallo, riescono solo a segnare su rigore con Munarriz Egana.

Settebello
Tutti in acqua: la grande festa del Settebello

Così nella ripresa l’Italia scava ancora le distanze: Aicardi e ancora Dolce imprimono la seconda spinta (7-3) e Di Fulvio mette l’ipoteca con la rete dell’8-3 a metà del terzo tempo.

Il gran gol di Mallarach prima dell’ultima sirena è l’ultimo grido della Spagna, che nella frazione conclusiva si arrende definitivamente sotto i colpi di Luongo e Bodegas.

Finisce 10-5 ed è tempo della grande festa, meritatissima.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI