• Abbonati
A cura di

Take care

I servizi

In Habilita Albino servizi ambulatoriali oltre alla residenza sanitaria per disabili

Oltre alla Rsd, all’interno della struttura è attivo anche un poliambulatorio in cui sono presenti i servizi di medicina fisica e riabilitativa e di ortopedia.

Habilita RSD di Albino è una struttura riconosciuta e apprezzata per l’importate ruolo che riveste all’interno del sistema delle unità d’offerta sociosanitarie lombarde che afferiscono alla Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale al fine di rispondere ai bisogni sociosanitari e di sostenere la persona e la famiglia accogliendo chi non può essere assistito al proprio domicilio.

Oltre alla RSD, all’interno della struttura è attivo anche un poliambulatorio in cui sono presenti i servizi di Medicina Fisica e Riabilitativa e di Ortopedia. In particolare per quanto riguarda l’ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitativa ad Albino, oltre al medico specialista (dottor Edgardo Renzetti), è presente anche un gruppo di fisioterapisti per i trattamenti di fisioterapia.

Il fisioterapista (già terapista della riabilitazione) è un professionista della sanità in possesso del diploma di laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

Le sedute di riabilitazione avvengono in spazi dedicati esclusivamente ai pazienti ambulatoriali, dotati di attrezzature specifiche per la riabilitazione neuromotoria e motoria, ausili per la stimolazione propriocettiva della sensibilità e per il recupero dell’equilibrio, della coordinazione e della forza muscolare.

Il terapista si avvale di molteplici metodiche e tecniche riabilitative, utilizzate in base alla tipologia di trattamento ed al problema clinico del paziente: le terapie manuali, metodiche neurodinamiche e miofasciali, utilizzate quando si ipotizza che i sintomi siano correlati a una disfunzione muscolare. L’obiettivo di ogni trattamento fisioterapico è quello di aiutare il paziente a ripristinare o a migliorare le proprie funzioni neuromotorie e cardio-respiratorie o diminuire le sintomatologie dolorose del sistema locomotore che possono beneficiare di tecniche di terapia manuale e di esercizio terapeutico.

terapia ad onde d’urto

Sempre nella struttura di Albino c’è la possibilità di usufruire della terapia ad onde d’urto. Si tratta di onde pressorie acustiche erogate da un generatore e che vengono convogliate tramite un sistema parabolico in un fuoco e vanno a colpire un tessuto specifico, oggetto del trattamento terapeutico. Generalmente vengono utilizzate nel trattamento delle patologie tendinee, muscolari e ossee. In questo ampio gruppo è possibile trovare patologie piuttosto diffuse come le tendiniti inserzionali a livello del gomito e della spalla, oppure della caviglia e del ginocchio, piuttosto che le tendiniti del corpo stesso del tendine, così come gli esiti delle lesioni muscolari. Solitamente ogni ciclo prevede tre sedute a cadenza settimanale.

Ogni seduta ha una durata che non supera i 20 minuti. Spesso è la terapia di primo approccio nella gestione delle patologie tendinee, particolarmente diffuse nella popolazione.

La novità, invece, per quanto riguarda l’ambulatorio di Ortopedia è l’arrivo del dottor Raffaele Giordano già presente nella struttura Habilita di Osio Sotto.

Per informazioni o prenotazioni:
T 035 4815515
www.habilita.it

Habilita Albino
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI