Quantcast
Mondiali di scherma, bronzo per Andrea Cassarà nella prova a squadre - BergamoNews
Fioretto

Mondiali di scherma, bronzo per Andrea Cassarà nella prova a squadre

Sulla pedana di Budapest il direttore sportivo della Tenax Bergamasca Scherma ha conquistato il quattordicesimo podio in carriera in una competizione iridata

È terminato con un bronzo il percorso di Andrea Cassarà ai Campionati Mondiali di scherma.

Il direttore della Tenax Bergamasca Scherma ha concluso la prova a squadre di fioretto in terza posizione, riscattando così l’eliminazione ai quarti di finale nel torneo individuale.

In compagnia di Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola, lo schermitore bresciano si è messo in luce sin dai primi turni superando agevolmente ai sedicesimi il Messico per 45-22 e la Danimarca per 45-29.

Spinti dalla vittoria ai quarti su Hong Kong per 45-28 , gli azzurri si sono dovuti arrendere alla Francia che in semifinale si è imposta per 45-32 conquistando così l’accesso alla sfida per l’oro.

Dopo un inizio di finale equilibrato, i ragazzi di Andrea Cipressa hanno allungato sulla Russia grazie ai successi di Garozzo e Foconi su Timur Arslanov che hanno permesso loro di aggiudicarsi l’incontro per 45-32.

“Puntavamo a qualcosa in più ma non è una medaglia da buttar via. La nota positiva è stato il riuscire a scaricare la rabbia per la sconfitta in semifinale ed incanalarla positivamente per la finale per il terzo posto – hanno commentato a caldo Cassarà, Foconi, Garozzo e Avola -. Siamo stati bravi soprattutto a mantenere la calma ed a non disunirci quando la Russia ha provato a rimontare nel punteggio. Questo è il segnale che come squadra ci siamo e che dobbiamo continuare su questa linea, ripartendo dagli errori commessi oggi”.

Prova a squadre carica di soddisfazioni anche per Michele Niggeler che è salito sul gradino più basso del podio nella spada.

L’atleta ticinese, cresciuto nella società cittadina, ha condotto la Svizzera al prestigioso risultato, permettendo così alla formazione rosso-crociata di cogliere la terza medaglia consecutiva.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI