Quantcast
"Il sussurro del mondo", romanzo rigoglioso e ramificato come gli alberi di cui racconta - BergamoNews

Libri

Non solo classifica

“Il sussurro del mondo”, romanzo rigoglioso e ramificato come gli alberi di cui racconta

Nell'ultima fatica letteraria di Richard Powers "Il sussurro del mondo" edito per i tipi de La nave di Teseo, la protagonista fa una scoperta sensazionale che potrebbe rappresentare il disvelamento del mistero del mondo, il compimento di una vita spesa a guardare e ascoltare la natura: le piante comunicano fra loro tramite un codice segreto.

Paolo Arnoldi titolare dell’omonima libreria Arnoldi di via XX Settembre per questa settimana consiglia l’ultima fatica letteraria di Richard Powers “Il sussurro del mondo” edito per i tipi de La nave di Teseo.

classifica dei libri

Patricia Westerford – detta Patty-la-Pianta– comincia a parlare all’età di tre anni. Quando finalmente le parole iniziano a fluire, assomigliano piuttosto a un farfugliare incomprensibile. L’unico che sembra capire il mondo di Patricia, sin da piccola innamorata di qualsiasi cosa avesse dei ramoscelli, è suo padre – “la sua aria e la sua acqua” – che la porta con sé nei viaggi attraverso i boschi e le foreste d’America, a scoprire la misteriosa e stupefacente varietà degli alberi.
Cresciuta, dottorata ribelle in botanica, Patty-la-Pianta fa una scoperta sensazionale che potrebbe rappresentare il disvelamento del mistero del mondo, il compimento di una vita spesa a guardare e ascoltare la natura: le piante comunicano fra loro tramite un codice segreto.
Ma questo è solo l’inizio di una storia che si dipana come per anelli concentrici: intorno a Patty-la-Pianta si intrecciano infatti i destini di nove indimenticabili personaggi che a poco a poco convergono in California, dove una sequoia gigante rischia di essere abbattuta.
Il sussurro del mondo è un’opera immensa, un appassionato atto di resistenza e impegno, un inno d’amore alla letteratura, al potere delle storie, alla grandiosità della natura.
Dalla motivazione del Premio Pulitzer 2019 per la Narrativa: “Un romanzo dalla costruzione geniale, rigoglioso e ramificato come gli alberi di cui racconta: la meraviglia della loro interazione evoca quella degli uomini che vi vivono accanto.”

LA CLASSIFICA

Stefania Auci “Leoni di Sicilia” Ed. Nord

classifica dei libri

Antonio Scurati “Figlio del secolo” Ed. Bompiani

classifica dei libri

Maurizio De Giovanni “Pianto dell’alba” Ed. Einaudi

classifica dei libri

Michel Bussi “Follia Mazzarino” Ed. E/O

classifica dei libri

Alice Cappagli “Niente caffè per Spinosa” Ed. Einaudi

classifica dei libri

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI