BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Livia Tani, partner italiano di Jean Nouvel: “Il Kilometro Rosso? Un’esperienza bellissima”

L'architetto Livia Tani alla Marlegno di Bolgare ha tenuto una lezione agli studenti del corso di Alta Formazione dedicato all'"Architettura per il Paesaggio" della YAC Academy di Bologna

Marlegno ha ospitato giovedì 18 luglio nel proprio quartier generale di Bolgare l’architetto Livia Tani, partner dell’Atelier Jean Nouvel e dell’archistar francese, che ha fatto una lezione agli studenti del corso di Alta Formazione dedicato all'”Architettura per il Paesaggio” della YAC Academy di Bologna, riferimento d’eccellenza nella formazione di architetti e progettisti a livello internazionale.

Livia Tani si è laureata con lode nel 1997 all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un dottorato in Tecnologia dell’architettura nel 2004. Ha iniziato a collaborare con Ateliers Jean Nouvel nel 1997 per poi diventare un membro del team AJN di Roma dal 2001. Negli ultimi dieci anni si è confrontata con diversi temi progettuali, dalla progettazione alla realizzazione, tra i quali annovera il Kilometro Rosso che ha seguito personalmente dal 2001 fino all’inaugurazione avvenuta nel 2008.

livia tavi

Livia Tani con Angelo Luigi Marchetti ad di Marlegno

“Il progetto del Kilometro Rosso è stata un’esperienza bellissima per me e ha coinciso con l’apertura degli uffici italiani dell’Atelier Jean Nouvel – ha ricordato Livia Tani a Bergamonews – Dall’inaugurazione avvenuta nel 2008 non ero più passata da Bergamo e sono felice di esserci tornata per un’occasione di formazione”.

“Come studio internazionale, abbiamo la fortuna di lavorare su progetti di grande respiro – ha anche detto l’architetto – e va ricordato che l’architettura è uno sforzo di squadra che viene fatto insieme da clienti, architetti e imprese costruttrici. Si lavora insieme per e con l’eccellenza, e un plauso va alle imprese italiana perché sono un’eccellenza assoluta di cui poco si parla.”

livia tavi

Il principale obiettivo del corso “Architettura per il Paesaggio” di YAC academy è quello di riavvicinare l’architettura all’ambiente facendo conoscere agli studenti il valore dell’edilizia sostenibile e del legno come materiale costruttivo, e la visita all’azienda di Bolgare evidenzia il ruolo di leadership nazionale riconosciuto a Marlegno nel settore della bioedilizia.

La collaborazione con YAC Academy conferma il DNA e lo spirito di Marlegno che da sempre è orientato a sostenere la connessione e la contaminazione tra il mondo dell’architettura contemporanea e quello della ricerca, dell’innovazione e della responsabilità ambientale.

livia tavi

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.