• Abbonati
A cura di

Confcommercio Bergamo

Il commento

Legge sul libro, i librai Ascom soddisfatti: “Sarà un cambio di passo storico per la cultura”

Cristian Botti (presidente del gruppo): "Premierà la qualità nella vendita dei libri".

Se la legge sul libro entrerà in vigore sarà un cambio di passo storico per la cultura e per i librai indipendenti“. Cristian Botti, presidente del Gruppo Librai Ascom Bergamo Confcommercio, esprime grande entusiasmo rispetto alla normativa definita “salva librerie'” che nei giorni scorsi ha incassato il sì della Camera e ora passerà al giudizio del Senato.

Cristian Botti

Le statistiche dicono che gli italiani leggono poco e sempre di meno. Le notizie diffuse in questi giorni sui risultati delle prove Invalsi tratteggiano un quadro sconfortante. Il rilancio delle biblioteche nelle scuole sarebbe molto positivo per la ricadute in termini di cultura nei ragazzi – dichiara Botti -. Come librai, il tetto sugli sconti del 5% permetterà alle librerie di giocare ad armi pari con la grande distribuzione e questo premierà la qualità nella vendita dei libri e la competenza quindi i librai che offrono consigli e organizzano eventi. Fissare un limite del 5% sugli sconti permetterà alle librerie anche di avere un po’ più di margine e quindi di poter investire qualcosa di più nel negozio. In questo modo si innesterà un circolo virtuoso. Molto positivo anche gli incentivi fiscali alle librerie che avranno lo stesso effetto di liberare risorse da spendere nei negozi e molto bene la carta cultura di 100 euro per le famiglie in situazioni di fragilità economica“.

I punti salienti del provvedimento normativo, oltre gli interventi a sostegno della lettura, sono lo sconto al 5% sulla vendita di libri (inclusi quelli venduti per corrispondenza o tramite internet), elevato al 15% per i libri adottati dalle istituzioni scolastiche. Le case editrici, per un solo mese all’anno, possono offrire sul prezzo di vendita dei propri libri sconti fino al 20% con esclusione di quelli pubblicati nei 6 mesi precedenti la promozione. Anche i punti vendita una sola volta all’anno possono applicare sconti fino ad un massimo del 15%.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI