BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Soccer Power Index: l’Atalanta è la migliore squadra della Seria A

La classifica è dominata da Manchester City, Bayern e Liverpool

Più informazioni su

La miglior squadra della Seria A? L’Atalanta, altro che la Juventus. FiveThirtyEight, sito web che si occupa di vari sondaggi che spaziano dalla politica all’economia e allo sport, ha redatto il Soccer Power Index (SPI), una classifica delle migliori squadre di calcio mondiali che pone al primo posto il Manchester City, seguito da Bayern Monaco e Liverpool. Nessuna italiana figura nella top 10, ma la prima è proprio l’Atalanta, piazzata all’11 posto.

Se l’indagine non rende granché onore alle squadre del Bel Paese, celebra una volta in più i grandi risultati ottenuti dalla squadra di Gasperini. La Juve – come riportato dal Daily Mail – è solo 15esima, dietro l’Inter (14a) ma davanti al Napoli (18esimo), alla Roma (41esima) e al Milan (42esimo) dietro a squadre decisamente meno titolate come gli spagnoli del Leganes e gli svizzeri dello Young Boys.

La classifica – va chiarito – non si basa sui risultati di quest’anno, ma sulle previsioni degli analisti circa i gol che ogni squadra segnerebbe o subirebbe, in una partita immaginaria svolta in campo neutro contro un club avversario di medio livello.

In sostanza, sono stati presi i dati che indicano l’efficienza offensiva e quella difensiva di ciascuna squadra ed è stata fatta la media tra questi due indicatori. Nessuna altra formazione di Serie A ha raggiunto un livello di prestazioni così alto.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.