BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Rai omaggia Camilleri: la tv del 17 luglio

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di mercoledì 17 luglio.

La Rai cambia il palinsesto proponendo una programmazione speciale in ricordi di Andrea Camilleri, scomparso oggi. Nell’arco dlela giornata su tutti i canali della tv pubblica ci sarà spazio per il ricordo dello scrittore, padre del Commissario Montalbano e autore di tanti altri successi.

Per la prima serata, mercoledì 17 luglio subito dopo il Tg1, alle 20.35, su RaiUno andrà in onda uno Speciale Porta a Porta, seguito da Conversazioni su Tiresia. Scritto e interpretato da Andrea Camilleri, per la regia teatrale di Roberto Andò e la regia televisiva di Roberto Andò e Stefano Vicario, è lo spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018, di fronte a 4mila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Conversazione su Tiresia è un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore. Alle 22.40 seguirà uno Speciale Tg1, dal titolo “Camilleri sono”, mentre alle 00.15 andrà in onda il documentario “Andrea Camilleri – Io e la Rai”. Sottovoce, infine, sarà interamente dedicato al ricordo di Camilleri.

Su Italia1 alle 20.25 andrà in onda la seconda delle cinque puntate di “Battiti live”, condotto da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci.

Il festival itinerante targato Radionorba questa settimana sarà a Brindisi, al piazzale Lenio Flacco, dopo la tappa di Vieste del 10 luglio. Ad alternarsi sul palco stasera saranno l’artista trap Achille Lauro con il successo sanremese “Rolls Royce” e dell’album “1969”; il tenore siciliano Alberto Urso con “Solo”; J-Ax con il nuovo singolo “Ostia lido” realizzato in collaborazione con la sua vecchia band, gli Articolo 31; Giusy Ferreri e Takagi & Ketra con “Jambo” e il brano che ha sbaragliato le classifiche dell’anno scorso, “Amore e Capoeira”; Clementino con “Chi Vuol Essere Milionario” il singolo scritto e interpretato con la collaborazione di Fabri Fibra; la rapper più famosa d’Italia Baby K con il suo nuovo singolo “Playa”; l’astro nascente del rap italiano Chadia Rodriguez scoperta da Jake La Furia e Big Fish; Emma Muscat e Biondo interpretano il brano scritto da lei, “Avec moi”; il cantautore cosentino Aiello, in radio con “Arsenico”, singolo accompagnato da un videoclip realizzato con l’aiuto dell’influencer Emma De Longis; una formazione che ha fatto la storia del pop italiano, i Tiromancino con il nuovo singolo “Vento del sud”; il leader di una band storica i Sottotono, Tormento che torna sulla scena da solista a quattro anni dal suo ultimo disco; un grande artista della musica italiana Luca Carboni, autore di successi senza tempo e in grado di essere sempre sulla cresta dell’onda; Anna Tatangelo in radio con un brano elettro pop “Tutto ciò che serve”, estratto dal suo settimo album di inediti “La fortuna sia con me”; uno dei più grandi dj italiani, Gabry Ponte, con il suo remix di brani in esclusiva.

La webstar e attrice 15enne, Mariasole Pollio, ‘inviata speciale’ nella piazza, darà voce ai numerosi fan che potranno interagire rivolgendo domande ai loro beniamini.

Su RaiDue alle 21.20 ci sarà il telefilm “Blood & Treasure”, con Matt Barr, Sofia Pernas e Antonio Cupo. Andranno in onda il 4 e il 5 dei 13 episodi:
– un indizio conduce Danny e Lexi in un castello, in cui i tedeschi potrebbero aver nascosto il sarcofago di Cleopatra.
– Lexi, alla ricerca di Farouk, riceve un aiuto inaspettato da parte di un funzionario egiziano.

RaiTre alle 21.20 proporrà “Chi l’ha visto? Speciale 2019”. Primo di due appuntamenti speciali a cura di Goffredo De Pascale ed Edoardo Di Lorenzo. Stasera e mercoledì prossimo (24 luglio) verranno trasmessi servizi che hanno come protagoniste le inchieste, le storie e i casi non ancora risolti, realizzati dagli inviati che hanno seguito le vicende nel corso di “Chi l’ha visto?”.

Al centro dell’attenzione questa sera ci saranno otto casi. Si parte da “Laura Chirica: Il palazzo dei misteri”. In Umbria una ragazzina studia da chef, ma una mattina va a Roma e si butta dalla finestra di un palazzo. Tasselli mancanti in questa vicenda raccontata da Giuseppe Pizzo con Valentina Pellegrino. Stringere i denti ancora un po’ per coronare un sogno: tornare al suo paese da moglie e figli. Ma un giorno va al lavoro e scompare. E’ la storia di “Magdi: l’operaio trasformato in fantasma” raccontata da Paolo Andriolo con Roberta Pallotta.

Ancora, “Denis Bergamini: A un passo dalla verità” fa il punto sull’ indagine che la Procura di Castrovillari sta concludendo, per la morte del giocatore del Cosenza calcio. La firma è di Paolo Fattori con Olivia Palmieri. Segue il racconto sulla scomparsa di “Americo Aldrovandi: La vita segreta del gigante buono” di Chiara Cazzaniga con Irene Fornari e Gabriele Di Censi. La mamma non crede che si sia tolto la vita “Claudio Onorato: Il ragazzo che amava il reggae”. La storia è riproposta da Gian Vito Cafaro con Melania Straffi.“Nuova inchiesta sulla strage di Bologna: Quel volto tra la folla” è firmato da Paola Grauso con la collaborazione di Andrea Gentile e fa il punto su quanto sta emergendo nella nuova inchiesta. Ancora Paolo Fattori con Valentina Pellegrino per ritornare sul mistero di “Paolo De Sanctis: Tutto in una notte”. E’ bastato un piccolo incidente d’auto per decidere di buttarsi dal ponte dei suicidi. Finisce così, senza un vero perché, la vita di un ragazzo con tanti progetti per il futuro. Chiude la puntata “Wagner: ruba…cuori” di Chiara Cazzaniga con Marina Borrometi sul latin lover italiano che continua a raggirare donne facoltose, adesso anche in Portogallo.

Su Rete4 alle 21.25 torneranno i Legnanesi con lo spettacolo “70 voglia di ridere… c’è!”.

Canale5 alle 21.20 trasmetterà il telefilm “Manifest”, con Jack Messina, Melissa Roxburgh e Athena Karkanis. Andranno in onda tre episodi intitolati “Tutto a posto, niente in ordine”, “Punto di non ritorno” e “Bilancio delle vittime”. Nel primo, Ben trova delle interessanti informazioni su Fiona Clarke, una delle passeggere del volo 828. Nel secondo, il ritorno a scuola di Cal è molto traumatico. Nel terzo, Ben è convinto dell’esistenza di un progetto segreto.

Per chi preferisse vedere un film, su La7 alle 21.15 c’è “Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata”, con Alberto Sordi; su Tv8 alle 21.30 “Il tempo delle mele”, con Sophie Marceau; e su Canale Nove alle 21.25 “A cena con un cretino”, con Steve Carell.
Ancora, su Rai4 alle 21.15 “Brutti e cattivi”, con Claudio Santamaria; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Super Shark”, con John Schneider; su La5 alle 21.10 “Una donna in fuga”, con Amy Smart; su Iris alle 21 “Non ti muovere”, con Sergio Castellitto e Penélope Cruz; e su Italia2 alle 21.15 “Rimini Rimini – Un anno dopo”.

Rai5 alle 21.15 proporrà il documentario “Crosby, Stills & Nash e le leggende di Laurel Canyon”. Crosby, Stills & Nash: non poteva che nascere così, nell’atmosfera cosmica di Laurel Canyon, la super-band più amata della West Coast. La loro chimica vocale è un treno che viaggia sul binario del destino, di quelli che arriveranno a destinazione, senza fermate intermedie.

Su La7D alle 21.30 sarà la volta del telefilm “Joséphine, ange gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi intitolati “Il colore dell’amore” e “Pronto soccorso”. Nel primo, Joséphine è incaricata di occuparsi di Thomas, un giovane prossimo alle nozze con Aminata, una ragazza di origine araba. Thomas non sembra rendersi conto che sua madre, tutta la sua famiglia e anche i suoi amici trattano con disprezzo la futura sposa, la emarginano e fanno di tutto per mandare a monte il matrimonio. Nel secondo, Joséphine è impegnata ad aiutare Bertrand, che si prende troppe responsabilità sul lavoro. Inoltre lo aiuterà a capire che non è innamorato della sua ragazza, bensì di una sua ex compagna del college.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra alle 21.15 la replica de “La sai l’ultima? Digital edition”, con Ezio Greggio; e su Real Time alle 21.10 il reality “Boom Baby!”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.