• Abbonati
Da giovedì 18

Accesso al credito e sostegno al cantiere: ciclo di incontri con Ance Bergamo

“Ci siamo posti alcuni obiettivi molto concreti – spiega Vanessa Pesenti, presidente di Ance Bergamo – che possano fornire strumenti utili ed efficaci alle nostre imprese"

Ance Bergamo continua a sostenere il fondamentale confronto tra gli istituti di credito e le imprese edili associate attraverso una serie di nuovi progetti, sia in termini di consulenza che di formazione, messi a disposizione nell’arco di questo 2019.

La prossima iniziativa prende il via giovedì 18 luglio con un ciclo di quattro incontri che termineranno a novembre e vedono come partner Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Casa, la società di mediazione e intermediazione immobiliare del Gruppo. Gli incontri si rivolgono a imprenditori e operatori del settore real estate e verranno condotti da specialisti del Gruppo bancario con approfondimenti ad hoc sui temi legati all’accesso al credito e ai nuovi strumenti di supporto al cantiere.

Il primo appuntamento sarà dedicato alla valutazione dell’iniziativa immobiliare e del piano finanziario. Il secondo incontro in programma il 24 settembre consentirà di
conoscere i servizi a supporto delle vendite delle nuove costruzioni. A seguire, il 15 ottobre, è prevista la valutazione del rating nelle aziende edili, per chiudere il 12
novembre con un focus sui finanziamenti per la conduzione del cantiere in un’ottica di economia circolare.

“Ci siamo posti alcuni obiettivi molto concreti – spiega Vanessa Pesenti, presidente di Ance Bergamo – che possano fornire strumenti utili ed efficaci alle nostre imprese. Questi incontri hanno lo scopo di migliorare la conoscenza reciproca tra le parti e ci consentiranno di approfondire, con il supporto degli specialisti di Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Casa, le problematiche e le necessità delle imprese edili. Approfondiremo le logiche di valutazione delle iniziative immobiliari, l’analisi della sostenibilità del cantiere, gli strumenti innovativi di supporto alle vendite e i nuovi trend e sfide per il futuro. Il progetto continua il percorso avviato dall’associazione che in questi ultimi mesi ha messo a disposizione degli associati (ogni martedì presso la sede) un apposito consulente per la gestione dei rapporti con le banche e per l’individuazione degli strumenti di finanziamento e promosso uno specifico corso per approfondire tutti gli aspetti di un’iniziativa immobiliare, dalla progettazione tecnica alla valutazione economica finanziaria, dall’analisi della bancabilità al successivo controllo”.

“La realizzazione di questo ciclo di incontri insieme ad Ance Bergamo – dichiara Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo – risponde a una reale esigenza di approfondimento e di formazione condivisa con  gli operatori del settore,  e si inserisce in un più ampio quadro di collaborazione che ci vede impegnati, anche in questo ambito, al fianco delle imprese. Temi quali il rating nel settore edilizio, la sostenibilità finanziaria delle iniziative immobiliari, i principii dell’economia circolare applicati alle moderne tecniche edilizie come sfida cruciale per il futuro, sono per noi di fondamentale importanza. Mettiamo al servizio del territorio la nostra esperienza insieme a quella degli specialisti di Intesa Sanpaolo Casa, la società di mediazione e intermediazione immobiliare del Gruppo che, proprio di recente, ha esteso la propria operatività includendo gli immobili residenziali di importanti cantieri, così da assistere in modo ancora più completo le imprese di costruzioni e le iniziative di sviluppo immobiliare”.

I moduli della nuova iniziativa della durata di due ore (dalle 16 alle 18) prevedono una prima parte dedicata alla presentazione degli argomenti e una seconda interattiva per il confronto con le imprese. Il ciclo di incontri si terrà presso la sede di Ance Bergamo in via Partigiani 8 in città. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio credito e finanza di Ance Bergamo allo 035/242674 o via mail: credito.finanza@ancebergamo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI