• Abbonati
L'appello

Cinghiali in Val Seriana, Carnevali (Pd): “Chiediamo al governo di intervenire”

La deputata bergamasca: "Le istituzioni si muovano velocemente"

A Bergamo, in Val Seriana, è allarme cinghiali: le bestie, tutt’altro che amichevoli, nei giorni scorsi hanno raggiunto il centro abitato di Cerete e si sono avvicinati anche a Songavazzo, creando preoccupazione tra gli abitanti.

leggi anche
cinghiali cerete
Segni ben visibili
Cerete: i cinghiali in paese, nel parco della chiesa, è allarme

Il problema è stato messo all’attenzione anche delle massime istituzioni a Roma, coinvolte dalla deputata Pd Elena Carnevali.

“L’invasiva presenza di cinghiali sul territorio dei comuni della Val Seriana, segnalata dal presidente della comunità montana Danilo Cominelli, è una problematica che abbiamo già avuto modo di discutere in parlamento e su cui si è già provato ad intervenire anche nella scorsa legislatura – dichiara Elena Carnevali, dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera -. C’è da parte nostra piena consapevolezza del problema, considerando anche che sono competenze coperte in parte anche dalle regioni”.

Elena Carnevali
La deputata bergamasca Elena Carnevali

“Alla Camera – continua Carnevali -, come Partito Democratico abbiamo già presentato diverse interrogazioni in merito, per chiedere di agire al più presto per un provvedimento che prevenga l’invasiva presenza di cinghiali e preveda indennizzi per i danni causati. In risposta alla nostra interrogazione, mercoledì 23 gennaio, il Ministero dell’agricoltura aveva dichiarato di aver condiviso un pacchetto di misure volte a rendere più incisivi gli strumenti di contrasto all’incremento delle popolazioni di cinghiali, con gli Assessori regionali, a cui deve però essere data concretezza attraverso una modifica della legge 157/92. Inoltre ha annunciato la formazione di un tavolo tecnico tra Ministero dell’agricoltura e Ministero dell’ambiente per adottare provvedimenti adeguati”.

“Siamo in attesa di questo tavolo – conclude la deputata bergamasca -, e intanto monitoriamo la situazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI