• Abbonati
Le previsioni

Il cielo si scurisce: nuvole e rovesci, in miglioramento da lunedì previsioni

In un contesto di correnti nord occidentali con giornate soleggiate e caldo estivo non eccessivo, si inserirà tra domenica e lunedì il transito di una goccia fredda in quota

Cambia il tempo a Bergamo e in provincia? Risponde Stefano Nava del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE 

In un contesto di correnti nord occidentali con giornate soleggiate e caldo estivo non eccessivo, si inserirà tra domenica e lunedì il transito di una goccia fredda in quota che si porterà velocemente dal nord delle Alpi verso il mar Tirreno centrale attivando un passaggio temporalesco anche con possibili fenomeni localmente intensi, soprattutto sulla Lombardia occidentale. A inizio settimana tornerà a prevalere il sole, con clima inizialmente più fresco.

Domenica 14 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino in prevalenza soleggiato ovunque.Tra tardo mattino e pomeriggio rapido aumento della nuvolosità a partire dai settori nord orientali (alta Valtellina, Garda-Val Camonica) in progressiva estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio. Tra pomeriggio e sera cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Nel pomeriggio rovesci anche temporaleschi su alto Oltrepò Pavese; dal tardo pomeriggio rovesci anche su Prealpi e fascia pedemontana da Verbano a Val Trompia e Val Sabbia con fenomeni più isolati su Val Chiavenna e Valtellina. Nella sera rovesci o temporali su Oltrepò Pavese, rovesci e temporali più frequenti su Val Chiavenna e Valtellina, fascia prealpina e pedemontana dal Verbano all’alto Garda. Nella notte primi rovesci o temporali su basso Varesotto, Brianza e Milanese.I fenomeni potranno assumere localmente carattere di forte intensità specie su Varesotto. Possibili grandinate. Nevicate al di sopra dei 2700 metri.

Temperature: minime in lieve diminuzione comprese tra 18°/20°C e massime in moderata diminuzione comprese tra 26°/28°C.

Lunedì 15 luglio 2019

Tempo Previsto: molto nuvoloso o coperto al mattino e al pomeriggio ovunque. Precipitazioni diffuse al mattino anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione dal pomeriggio a partire dai settori settentrionali (Alpi). Qualche schiarita possibile al pomeriggio sulle Alpi. Dalla sera diradamento delle nubi ovunque e passaggio a cielo sereno nella notte. Nevicate al di sopra dei 2800 metri.

Temperature: minime in lieve diminuzione comprese tra 17°/19°C e massime in lieve diminuzione in pianura tra 24°/26°C.

Martedì 16 luglio 2019

Tempo Previsto: in prevalenza soleggiato ovunque con solo qualche nube alta di passaggio e sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore più calde su Alpi e Prealpi. Precipitazioni assenti.

Temperature: minime in moderata diminuzione comprese tra 14°/17°C e massime in moderato aumento in pianura tra 27°/30°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI