Quantcast
Dagli acari alla zangola: il glossario del formaggio per arrivare preparati a Forme 2019 - Pagina 14 di 18 - BergamoNews
Informazione Pubblicitaria

FORME News

Terminologia

Dagli acari alla zangola: il glossario del formaggio per arrivare preparati a Forme 2019

Tutti i termini da sapere per il grande evento di ottobre

R

Resa
Rendimento del latte in formaggio durante la trasformazione casearia. Si esprime in percentuale.

Retrogusto
Insieme delle impressioni gustative che si registrano in bocca dopo avere inghiottito il formaggio. Si valuta in funzione della qualità e della durata della percezione.

Retrolfazione
Insieme delle impressioni olfattive che si registrano in bocca dopo aver ingerito il formaggio.

Ricotta (mascherpa)
Latticino ricavato dal siero residuo della lavorazione del formaggio. Ad esso può essere aggiunto del latte intero (caprino nel caso del Bitto storico).

Rotella
Asta dov’è fissata una rotella di legno o di plastica o di acciaio. Si utilizza per agitare il latte o la cagliata in seguito alla rottura.

Rottura della cagliata
Azione meccanica che riduce la cagliata in piccole parti o granuli di dimensione variabile, in funzione del tipo di formaggio da produrre. Favorisce la separazione delle sostanze solide dall’acqua, ovvero lo spurgo del siero. Si effettua con strumenti a taglio.

leggi anche
Parmigiano Reggiano
Verso forme 2019
Anno 1997: quando il Parmigiano Reggiano trionfò ai World Cheese Awards
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it