BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Perchè il Punk Rock Raduno non è un festival musicale

Il festival dell’estate punk rock si terrà all’Edoné dall’11 al 14 luglio.

Più informazioni su

La maggior parte delle persone, quando sente la parola “punk”, tende ancora oggi ad associarla ad un cliché anni ‘70, molto inglese, fatto di creste, anfibi, autodistruzione, gesti trasgressivi a metà tra generico nichilismo e ambizioni avant-garde, no future e altri stereotipi replicati all’infinito dal cinema e da buona parte della critica rock. Ma la grande comunità che ogni anno si riunisce a Bergamo in occasione del punk rock raduno è figlia di un’altra vicenda, meno nota, ma altrettanto, se non più, interessante dell’epica del punk del 77.

A partire dalla metà degli novanta infatti una nuova ondata di punk rock music, fortemente influenzata dalla scena underground statunitense, ha generato una rete internazionale di gruppi, etichette, spazi sociali, destinata a sedimentare e a consolidarsi nei successivi 20 anni. Politicamente attiva, dedita all’auto produzione, inclusiva e gioiosa nel riconoscersi come comunità pur senza perdere l’attrito con il presente e con la società che ha sempre caratterizzato il genere.

Punk Rock Raduno

L’edizione del 2019, oltre a regalare alla città una pluralità di concerti e iniziative, sembra intenzionata a rispondere in modo chiaro all’ondata regressiva che sta attraversando l’Italia e l’Europa.

Oltre a collaborare in modo serrato con Bergamo Pride, il Punk Rock Raduno 2019 ospiterà i Pansy Division, band californiana attiva dal 1992 che meglio di ogni altra ha incarnato lo spirito e gli ideali del queercore, il movimento culturale e musicale che ha fatto del punk rock uno strumento per la rivendicazione dei diritti civili e sociali della comunità omosessuale.

Sempre dagli Stati Uniti arriveranno gli Avengers: attivi dal 1977, sono pionieri del punk rock al femminile, guidati dall’iconica Penelope Houston, nota anche per la propria carriera da cantautrice folk.

Tra gli altri gruppi in cartellone al Punk Rock Raduno due veterani della scena italiana: Derozer e Senzabenza, band che nel 2019 festeggiano 30 anni di carriera.

Punk Rock Raduno

Ma il Punk Rock Raduno non è solo musica.
Wish I’d Taken More Pictures è una mostra dedicata al rapporto tra…

….. Leggi tutto l’articolo sul blog di Bergamo City Kiwi!

 

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.