BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Atalanta a San Siro per la Champions? Il Milan nicchia, ma a Bergamo giocò più volte

Verso la fine degli anni '80 furono i bergamaschi a concedere il proprio terreno di gioco ai rossoneri. Come il 21 settembre 1988 in Coppa Italia contro il Verona, e il 29 aprile 1990: ultima giornata di campionato contro il Bari

Più informazioni su

Bisogna tornare al Milan degli anni d’oro. Quello di Van Basten, Rijkaard e Gullit, il trio olandese che ha portato i rossoneri nel gotha del calcio mondiale. Siamo alla fine degli anni ’80 quando i rossoneri si ritrovano per ben due volte a giocare nello stadio di Bergamo al posto dell’Atalanta. Precedenti curiosi, visto che proprio in queste ore si sta discutendo sulla possibilità di far giocare le partite di Champions dei bergamaschi a San Siro.

Milan Bari 4-0

Il motivo è risaputo. La Gewiss Arena (ex Atleti Azzurri d’Italia) è in fase di ristrutturazione. I delegati Uefa, giunti in sopralluogo, hanno fatto sapere che l’impianto al momento non soddisfa i parametri della federazione continentale, e quindi non potrà essere usato per le prime partite della manifestazione. Da qui la necessità di chiedere ospitalità a un altro impianto, ovvero San Siro. Percassi ha avanzato la richiesta, ma al momento sta ancora aspettando una risposta definitiva. Che, soprattutto da parte del Milan, tarda ad arrivare.

Ecco che allora torna improvvisamente utile ricordare quei precedenti, dove fu proprio l’Atalanta a concedere generosamente il proprio terreno di gioco. Come il 21 settembre 1988, in occasione della gara di Coppa Italia tra Milan e Hellas Verona, finita 1-1. Poi due anni dopo, il 29 aprile 1990, per l’ultima giornata di campionato contro il Bari, vinta 4-0 dai rossoneri futuri campioni d’Europa.

In particolare, in occasione dei mondiali italiani del 1990, il Comune di Milano decise di realizzare un profondo rinnovamento dello stadio. Ecco perché la gara contro i pugliesi venne disputata nella vicina Bergamo. Quell’anno i nerazzurri si piazzarono settimi in classifica, mentre a laurearsi campione d’Italia fu il Napoli di un certo Diego Armando Maradona. Altro calcio, altri tempi.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.