BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Un altro incidente in via delle Valli: segnaletica da rifare, specchio da sostituire”

Sul tratto nessun dissuasore, uno specchio parabolico che alla sera impedisce qualsiasi minima valutazione delle auto in ingresso sulle bretella.

Più informazioni su

Alberto Sangalli torna a segnalare la pericolosità di via delle Valli a Bergamo e suggerisce alcuni accorgimenti.

L’altra sera si é verificato l’ennesimo incidente in via delle Valli nel tratto dove si immette via Sempione.

Non è la prima volta che accade e che viene segnalato all’Assessorato di competenza, così come, in altri momenti della giornata la grave situazione di “camera a gas” del tratto in questione. Senza una congrua soluzione a tutela della salute dei residenti.

L’incidente in questione è avvenuto, in ore serali, tra un auto che usciva da via Sempione e un altra che a notevole velocità proveniva dalla Circonvallazione.

Sul tratto nessun dissuasore, uno specchio parabolico che alla sera impedisce qualsiasi minima valutazione delle auto in ingresso sulle bretella.

via delle valli

L’assenza della segnaletica orizzontale (già richiesta da tempo) che regola le precedenze.

In buona sostanza un prevedibile incidente che, fortunatamente, non ha causato vittime ma solo danni ai mezzi.

Per chi proviene dalle valli, la visione dei due semafori verdi, posti uno all’altezza del sottopasso pedonale e l’altro all’incrocio con via Borgo Palazzo, è un invito ad accelerare anziché procedere con prudenza e alla velocità massima di 50 Km/ora.

via delle valli

Qualche accorgimento è necessario:

· in primo luogo la posa di un segnalatore di velocità, così come esiste su molte altre strade in provincia;

· secondariamente in avvisatore acustico che segnali, ulteriormente al guidatore distratto, la presenza di limiti di velocità;

· il rifacimento della segnaletica orizzontale;

· la sostituzione dell’ingannevole specchio parabolico che, specialmente nelle ore serali e notturne, altera la “valutazione” del guidatore che s’immette da via Sempione.

Credo sia buona cosa che finalmente l’Amministrazione comunale, e gli assessori a cui competono le valutazioni e i conseguenti lavori, si adoperino per la soluzione ragionevole.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.