BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla biblioteca di Treviglio la Reading challenge: leggi dieci libri in estate e vinci

L'iniziativa pensata per i ragazzi fino ai 14 anni

Sarà un’estate di lettura per tanti giovani trevigliesi. la biblioteca del paese, infatti, ripropone la Reading challenge che coinvolge bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado degli istituti cittadini.

Un modo – sostengono i promotori – per far trascorrere l’estate a tanti ragazzi tra storie, libri e cultura, ricordando loro che la lettura rappresenta un momento chiave di conoscenza.

Come funziona la Reading challenge è presto detto. Ai giovani trevigliesi che vorranno partecipare all’iniziativa basterà compilare un’apposita scheda da restituire alla biblioteca, indicando a quale categoria si intenda essere presenti (ce ne sono tre diverse, per dividere anagraficamente gli sfidanti). Il contenst innanzitutto consiste nel leggere dieci libri durante l’estate, sino al 6 settembre. Una volta conclusa la lettura di un libro, il partecipante deve presentarsi in biblioteca per ricevere un timbro di convalida, come prevede il regolamento.

Per tutti i partecipanti che porteranno a termina la sfida dei dieci libri è prevista la consegna di un attestato e di un piccolo gadget, mentre i vincitori finali (tre in tutto, uno per ogni categoria, che verranno estratti il 7 settembre) riceveranno un premio speciale.

La manifestazione, promossa per il quinto anno consecutivo, è ben collaudata.

Le prime quattro edizioni della Reading challenge hanno coinvolto più di un centinaio di ragazzi.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.