BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mucche ancora senza acqua a Premolo: la Croce Blu le disseta da più di 24 ore fotogallery

Da due giorni la Croce Blu di Gromo porta senza sosta acqua agli animali: si attendono le piogge previste per le prossime ore e il loro probabile spostamento in un alpeggio più alto.

Più informazioni su

Da sabato sera 150 mucche sono rimaste senza acqua all’alpeggio Alpe Golla, in una zona impervia in località Belloro a Premolo: dopo un primo sopralluogo da parte dei vigili del fuoco di Gazzaniga, domenica mattina l’intervento congiunto con la Croce Blu di Gromo e la protezione civile di Clusone aveva permesso di portare sollievo ai bovini.

Da quel momento la Croce Blu di Gromo si è fermata in zona, con 8 volontari, due mezzi e tutto il necessario per far fronte all’emergenza: particolarmente azzeccata la scelta di aiutarsi con delle motobotti ad alta pressione che facilitano l’afflusso di acqua all’interno della vasca di pescaggio dell’elicottero, dalla quale poi viene travasata nell’abbeveratoio.

La speranza per gli animali è che le piogge previste per le prossime ore possano arrivare copiose e che gli stessi si spostino in fretta verso una quota più alta dove l’acqua non manca.

Tra domenica e lunedì sono già stati portati in zona 23mila litri d’acqua.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.