BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Martedì arrivano i temporali e calano le temperature previsioni

Inizia una nuova settimana, nel bel mezzo dell'estate. Un'estate già scoppiata (eccome!) in anticipo quest'anno

Più informazioni su

Inizia una nuova settimana, nel bel mezzo dell’estate. Un’estate già scoppiata (eccome!) in anticipo quest’anno. Scopriamo cosa ci aspetta in Lombardia e a Bergamo sul fronte del tempo con il bollettino del Centro Meteo Lombardo curato da Stefano Nava.

ANALISI GENERALE

Il temporaneo ritiro dell’anticiclone africano determina un graduale peggioramento del tempo nei giorni di martedì e mercoledì per l’approssimarsi di una depressione dal Nord Europa. Temperature in diminuzione da martedì.

Lunedì 8 luglio 2019

Tempo Previsto: Al mattino in prevalenza soleggiato con qualche velatura per nubi alte. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato con sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi ed Appennino e qualche velatura per nubi alte. Nella sera-notte parzialmente nuvoloso ovunque per nubi alte, a tratti coperto su zone di confine con la Svizzera e contea di Livigno ove si potrà avere un breve rovescio o temporale, altrove asciutto.

Temperature: minime in moderata o lieve diminuzione comprese tra 16°/22°C e massime in lieve aumento in pianura comprese tra 32°/36°C.

Martedì 9 luglio 2019

Tempo Previsto: Al mattino e nel pomeriggio nuvolosità irregolare un po’ su tutta la regione con alternanza di schiarite ed addensamenti a tratti compatti su Appennino dove potranno aversi temporali o rovesci sparsi di intensità moderata, nella sera-notte nuvolosità variabile ovunque più compatta sui settori di nord-ovest (Varesotto e Comasco) e meridionali (Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano) dove potranno aversi rovesci o temporali sparsi di moderata intensità, altrove non escluso un breve rovescio o temporale. Possibili grandinate.

Temperature: minime in moderato aumento comprese tra 20°/22°C e massime in forte diminuzione in pianura comprese tra 28°/30°C.

Mercoledì 10 luglio 2019

Tempo Previsto: Al mattino dapprima molto nuvoloso o coperto quasi ovunque, eccetto su Alpi e Mantovano dove si potranno avere delle temporanee schiarite; dal tardo mattino tendenza ad ampie schiarite in pianura, altrove irregolarmente nuvoloso. Al mattino precipitazioni per lo più a carattere di rovescio o temporale sparso con intensità moderata sui settori meridionali (Cremonese e Mantovano), altrove di intensità debole. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare a tratti compatta su Alpi e Prealpi dove potrà verificarsi un rovescio o temporale, altrove in prevalenza soleggiato con solo qualche nube alta in transito. Nella sera-notte nuvolosità in attenuazione anche su Alpi e Prealpi con ultimi rovesci o temporali in esaurimento, altrove sereno o poco nuvoloso.

Temperature: minime in lieve diminuzione comprese tra 18°/21°C e massime stazionarie in pianura comprese tra 28°/30° C.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.