BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La nuova stagione Rai: cancellata “La prima volta” di Cristina Parodi?

Stando alle ultime news dovrebbe essere sostituita da un nuovo programma - probabilmente intitolato "A ruota libera" - affidato a Francesca Fialdini, che lascia "La vita in diretta".

Inizia a prendere forma la nuova stagione televisiva. Martedì 9 luglio al Portello di Milano, ex sede della fiera, si terrà la presentazione dei nuovi palinsesti delle reti Rai con (tante) novità e alcune conferme rispetto ai programmi visti nei mesi scorsi.

Secondo le ultime anticipazioni, una delle prime vittime di questi cambiamenti sarebbe “La prima volta”, il programma condotto da Cristina Parodi la domenica pomeriggio dalle 17.30, dopo “Domenica in” di Mara Venier. La trasmissione aveva debuttato lo scorso autunno ed è terminata il 19 maggio concludendo il primo ciclo di 31 puntate. Per la giornalista, “first lady” di Bergamo, era una nuova sfida dopo l’esperienza alla guida di “Domenica in” insieme a sua sorella Benedetta, durata solamente un anno.

Al timone dello storico contenitore festivo, invece, viene confermata Mara Venier che, dopo il successo dell’edizione appena terminata, ha riconquistato il titolo di “regina della domenica”. La bionda presentatrice tornerà nel salotto della rete ammiraglia Rai dalle 14 mantenendo probabilmente la fascia oraria fino alle 17, come quest’anno, senza prolungamento sino alle 18:45, il momento in cui viene passata la linea all'”Eredità”.

Stando alle ultime news, “La prima volta” dovrebbe essere sostituita da un nuovo programma – probabilmente intitolato “A ruota libera” – affidato a Francesca Fialdini, che lascia “La vita in diretta” a Lorella Cuccarini e Alberto Matano. Non è l’unico cambiamento per Francesca Fialdini: non è escluso che possa essere sostituita allo “Zecchino D’Oro”: sul palco dell’Antoniano potrebbe approdare Antonella Clerici, anche se bisogna attendere ancora un po’ per avere aggiornamenti in merito.

Anche Tiberio Timberi dovrebbe lasciare “La vita in diretta” per tornare a “UnoMattina in Famiglia” e accanto a lui ci sarà la giornalista pugliese Monica Setta.
Come si era appreso nelle scorse settimane, poi, Fabio Fazio si sposterà da RaiUno a RaiDue la domenica sera.

Passando ai giorni feriali, la conduzione di “Unomattina” dovrebbe restare ai nuovi conduttori di “Unomattina estate” Roberto Poletti e Valentina Bisti, mentre Caterina Balivo sarebbe confermata con “Vieni da me” nel primo pomeriggio di Rai1 ed Elisa Isoardi rimarrebbe a “La prova del cuoco”.

Su RaiDue importante cambiamento a “Detto fatto”: alla conduzione dovrebbe essere confermata Bianca Guaccero, che lo scorso anno ha raccolto il testimone di Caterina Balivo, ma Giovanni Ciacci lascerà la squadra del programma pomeridiano. Dopo sei anni al servizio dei tutorial, dei cambi look e delle rubriche di moda e gossip, ha detto addio alla trasmissione. L’annuncio è giunto nelle scorse settimane direttamente dal costumista, che su Instagram ha pubblicato una fotografia che lo ritrae nello studio della trasmissione, corredata da una didascalia che lascia ben poco spazio all’immaginazione: “Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle… Sono stati anni bellissimi a Detto Fatto, ma ora è giunto il momento che io prenda altre strade… ciao Detto fatto, ti ho voluto tanto bene”. Presente nel cast dalla prima edizione del factual show, si è sempre più imposto come volto distintivo della trasmissione, non solo come tutor di moda. Un co-conduttore a tutti gli effetti, che grazie al rapporto quotidiano con il pubblico è riuscito a ottenere grande popolarità, tanto da partecipare nel 2018 come concorrente a Ballando con le Stelle e da diventare opinionista fisso dei salotti di Barbara d’Urso.

La frase di saluto fa intendere che per Giovanni Ciacci siano in cantiere nuovi progetti per la prossima stagione televisiva, che un impegno costante come quello giornaliero del factual show della seconda rete dell’azienda pubblica non gli consentirebbe di portare a termine.

Nel prime time di Rai1 quattro serate sarebbero occupate dalla fiction (da domenica a mercoledì), una da film (il giovedì) e il venerdì e il sabato da spettacoli e varietà: il venerdì ci saranno ‘Tale e Quale Show’ e una nuova trasmissione condotta da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada mentre il sabato tornerà Alberto Angela ma vedrà la luce anche un nuovo show in due puntate condotto da Enrico Ruggeri. Si è ancora in attesa di notizie, invece, per la prima serata della domenica.

Completano le indiscrezioni la conferma di ‘Porta a Porta’ su Rai1 e “I fatti vostri” su RaiDue con Giancarlo Magalli, lo spostamento di “Petrolio” condotto da Duilio Gianmaria su Rai2 e il ritorno della satira del gruppo di Serena Dandini e “La tv delle ragazze” su Rai3.

Al momento, infine, non ci sono aggiornamenti sul Festival di Sanremo: le due ipotesi che paiono prevalere sono la conduzione e direzione artistica di Amadeus o una conduzione a rotazione con direzione artistica da decidere.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.