BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sporadici temporali: da martedì correnti fresche in arrivo previsioni

Le temperature rimarranno stazionarie nel week end, mentre successivamente è attesa un’attenuazione del caldo.

Più informazioni su

Sabato sera l’aria è stata rinfrescata (solo per poco) da alcuni temporali: sta cambiando il tempo? Risponde Marco Tarantola del Centro Meteo Lombardo .

ANALISI GENERALE 

Una circolazione depressionaria al largo della penisola iberica, in lento movimento verso est tende a indebolire il campo di alta pressione subtropicale che interessa la nostra penisola, portando non un generale e diffuso peggioramento del tempo ma soltanto instabilità, che potrà interessare soltanto i rilevi oppure in parte, anche la pianura, come ad esempio domenica.

L’instabilità dovuta all’ingresso di correnti più fresche atlantiche ci interesserà anche nel corso della prossima settimana, con fenomeni che potrebbero diventare più diffusi nella giornata di martedì.

Le temperature rimarranno stazionarie nel week end, mentre successivamente è attesa un’attenuazione del caldo.

Domenica 7 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino velature sparse in rapido transito e qualche nuvola residua sulle pianure centrali e meridionali, in spostamento da ovest verso est e successivo diradamento. Possibile qualche pioggia o debole rovescio in transito su alta Valtellina e Alpi Bresciane. A metà giornata bel tempo su gran parte delle aree di pianura, nuvoloso sui rilievi, con qualche precipitazione debole e sparsa su livignasco e alta Valtellina. Nel corso del pomeriggio ed in serata instabilità in aumento anche sui territori di pianura: non si esclude la formazione di rovesci o temporali sulle pianure occidentali, in spostamento verso est col passare delle ore.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 21 e 23°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33°C.

Lunedì 8 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso su gran parte della regione, nuvoloso o molto nuvoloso sul mantovano, dove non si esclude qualche residua pioggia in esaurimento. Nel pomeriggio attività cumuliforme su Alpi e Prealpi con qualche rovescio o temporale sparso: fenomeni più intensi e probabili sui rilievi orientali, soleggiato in pianura. Nella sera qualche residuo rovescio su alta Valtellina, poco nuvoloso sul resto della regione.

Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C.

Martedì 9 luglio 2019

Tempo Previsto: aumenta l’instabilità sulla Lombardia. Al mattino un po’ di nubi su gran parte della regione. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi, cielo nuvoloso sul resto della regione. Dal tardo pomeriggio ed in serata possibile estensione di rovesci o temporali anche alle aree di pianura, dapprima occidentali, e poi anche orientali e aree di bassa pianura.

Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.