BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cultura, gite, bocce e buona cucina: Clusone, un buon ritiro non solo per l’Atalanta fotogallery

L’estate clusonese entra nel vivo: ritiro dell’Atalanta, passeggiate all’ombra del Pizzo Formico, aperitivi, buona cucina e qualche ora di relax immersi nelle splendide e ombreggiate vie del centro storico baradello.

Clusone, nel cuore dell’Alta Valle Seriana, è da anni meta di moltissimi turisti provenienti dalla vicina Milano, ma anche dall’estero.

Affascinante è il centro storico del paese dove svetta l’Orologio Fanzago, tutt’ora funzionante, realizzato da Pietro Fanzago nel 1853. Poco distante si trova l’imponente Basilica di Santa Maria Assunta con l’oratorio dei disciplini e il famoso affresco della Danza Macabra.

Tutti i lunedì le vie del centro prendono maggior vita grazie al rinomato mercato di Clusone: bancarelle di ogni genere sono disposte nelle piazze principali, come Piazza Manzù, Piazza Orologio, Piazzale del Sole e lungo le stradine baradelle.

La grande novità dell’estate 2019 è il ritiro dell’Atalanta: il percorso verso la Champions dei nerazzurri partirà proprio da Clusone. La squadra arriverà in Val Seriana nella serata di giovedì 11 luglio: per gli amanti dello sport, ma non solo, saranno due settimane di puro divertimento. Gli allenamenti di Gomez e compagni si svolgeranno al campo sportivo di via don Bepo Vavassori e, oltre ai tifosi, anche i commercianti della zona sono pronti ad accogliere a braccia aperte la fiumana nerazzurra.

“Per chi volesse rinfrescarsi dopo essersi gustato amichevoli e allenamenti – spiega Paola, titolare della birreria Haus 3.5 – siamo lieti di ospitarvi nel nostro locale. Abbiamo un’ambia scelta di birra, ben 12 birre alla spina: bionde, bionde doppio malto, Ipa, rosse etc… Siamo aperti tutti i giorni a partire dalle 11 del mattino e proponiamo servizio cucina: pizze, piadine, squisiti Hamburgher e menù alla carta per le pause pranzo. Nel nostro locale la cucina è sempre aperta: per i più affamati è possibile cenare fino alle due/tre di notte”.

La birreria Haus 3.5 è situata in via San Lucio di fronte al campo sportivo che, per due settimane, sarà casa dell’Atalanta. Per informazioni: 3713761255.

Clusone è una città attrezzata per accogliere un gran numero di turisti e, in via San Lucio, la birreria Haus 3.5 non è l’unica alternativa. A fianco si trova il “Bar Sport La Bocciofila” gestito da Omar che, grazie alla ditta Betax Srl di Clusone, per l’arrivo dell’Atalanta si presenterà con un look esterno messo a nuovo: “Siamo pronti ad entrare nel vivo dell’estate: offriamo servizio bar a 360 gradi con panini, piadine, focacce, freschi frullati alla frutta e gelati”. Nel complesso della Bocciofila è presente appunto anche la pista da bocce: “Nel corso dell’estate verranno organizzate numerose gare – prosegue Omar -. Competere con i giocatori esperti è difficile, ma chiunque può prenotare il campo: è necessario chiamare il numero 3455960851, indossare scarpe adeguate ed il gioco è fatto”.

Clusone offre la possibilità di gustarsi tranquille passeggiate nel bel mezzo della natura e sotto il fresco venticello del bosco. Un classico itinerario, non troppo impegnativo, è quello che partendo dalla località “La Spessa” conduce al Rifugio San Lucio: la strada è segnalata e camminando lungo il sentiero dello Zuccone è possibile osservare da vicino le splendide sculture di legno sul tema del bosco.

Una volta arrivati al Rifugio, raggiungibile anche in automobile, il panorama con vista su tutta Clusone è mozzafiato e gli escursionisti avranno la possibilità di gustarsi un buon pranzo assaggiando i prodotti tipici locali grazie alla calda accoglienza di Giovanni e Simona Filisetti.

“Coniglio, cervo, cinghiale, capù, pizzoccheri, prelibatezze alle ortiche, casoncelli alla bergamasca: si tratta di una cucina tipica e caratteristica della nostra zona di montagna – racconta la titolare Simona -. Nei mesi di luglio e agosto siamo aperti tutti i giorni. È possibile cenare al Rifugio anche nel corso della settimana, ma solo su prenotazione chiamando il 3890130980/034621580. La pagina nostra pagina Facebook è ‘Rifugio San Lucio’”.

In estate è bene concedersi anche qualche aperitivo in tranquillità, magari dopo una calda e lunga giornata. Alle porte del paese, in Via Sales, si trova il Piccolo Bar di Laura: “Tutte le sere i nostri ospiti potranno godersi un’apericena – spiega Laura – con un ricco e gustoso buffet: il tutto è incluso nel prezzo della bevanda. Non solo aperitivi ma anche feste e compleanni: prenotando il tavolo è possibile organizzare nel locale feste di compleanno senza supplementi di prezzo. Per i festeggiati, la casa offre sempre un piccolo regalino omaggio in modo da poter bere e rinfrescarsi in compagnia. Il locale apre a partire dalle prime luci dell’alba, alle 5, ed è possibile fare colazione al prezzo fisso di tre euro”. Per informazioni: 034625478.

A Clusone non manca niente e la scelta è vasta.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.