BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Caso Expo 2015, il sindaco di Milano Beppe Sala condannato a sei mesi

Era accusato di falso ideologico e materiale: la pena è stata convertita in una multa da 45mila euro.

Sei mesi di reclusione, convertiti in una multa da 45mila euro, per il sindaco di Milano Beppe Sala: è la condanna inflitta dal Tribunale milanese durante il processo che lo vedeva imputato per falso materiale e ideologico.

Una vicenda legata all’Expo del 2015 e alla retrodatazione di due verbali che sancivano, nel 2012, la sostituzione di due membri della commissione di gara per l’assegnazione del maxi appalto della “Piastra dei servizi”, il più corposo dell’esposizione universale e relativo ai lavori di preparazione dell’area su cui poi sarebbero sorti i padiglioni.

Sono stati assolti, invece, gli altri tre imputati nel procedimento, l’ex direttore generale di Infrastrutture Lombarde Antonio Rognoni, l’ex manager di Expo e presidente della commissione aggiudicatrice Angelo Paris e l’ex numero uno della Mantovani Piergiorgio Baita.

Scontato, ora, il ricorso del primo cittadino che a caldo ha commentato: “La sentenza non produrrà effetti sulla mia capacità di essere sindaco di Milano, rimarrò primo cittadino per i due anni che mancano alla fine del mio mandato. È stato processato il mio lavoro”. 

Durissimo il suo avvocato, Salvatore Scuto, che ha parlato di processo con un solo obiettivo, quello di colpire il sindaco Beppe Sala.

 

 

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.