BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bel tempo sul weekend: si rannuvola domenica previsioni

Più informazioni su

Si avvicina il weekend: sereno e caldo a Bergamo e provincia  come si confà all’estate piena? Vediamo cosa dice il bollettino del Centro Meteo Lombardo a cura di Ivan Malaspina.

ANALISI GENERALE

Una circolazione depressionaria in formazione al largo della penisola iberica a causa di infiltrazioni di aria più fresca settentrionale accentuerà temporaneamente il rinforzo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo e pertanto assisteremo a un generale miglioramento del tempo anche sulla Lombardia.

La lenta traslazione verso est di questa circolazione determinerà però nei prossimi giorni una graduale erosione del campo di alta pressione e una maggiore infiltrazione di correnti instabili sul nord Italia che inizieranno a portare qualche rovescio o temporale sui rilievi nelle giornate di sabato e domenica, con qualche locale sconfinamento sull’alta pianura. Da confermare un ulteriore aumento dell’instabilità all’inizio della prossima settimana.

Le temperature risaliranno nella giornata di venerdì e rimarranno piuttosto elevate per tutto il week end. Possibile attenuazione del caldo nei primi giorni della prossima settimana.

Venerdì 5 luglio 2019
Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione con solamente l’arrivo di qualche nuvola da nord sul settore alpino. Nel pomeriggio e in serata cieli poco nuvolosi su Alpi e Prealpi con solamente la formazione di qualche cumulo, sereno in pianura. Assenza di precipitazioni per tutto il giorno su tutta la regione.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C.

Sabato 6 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione con tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sui rilievi con qualche rovescio o temporale sulle Prealpi, poco nuvoloso in pianura. Nella sera un po’ di nuvole sparse su tutta la regione con qualche rovescio in transito su Alpi e Prealpi. Non si esclude qualche sconfinamento sull’alta pianura nella notte.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C.

Domenica 7 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche possibile locale piovasco su alta Valcamonica e alta Valtellina, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi, Prealpi e Garda con qualche rovescio sparso o temporale. In serata possibile discesa di qualche fenomeno anche sulla pianura centro-orientale.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.