BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via la terza edizione della rassegna organistica di Valle Imagna

È tutto pronto per la terza edizione della rassegna organistica organizzata dall'Associazione filodrammatica "Oltre confine".

Più informazioni su

È tutto pronto per la terza edizione della rassegna organistica che l’Associazione filodrammatica “Oltre confine” propone per valorizzare gli strumenti musicali (organi da chiesa) presenti su tutto il territorio della Valle Imagna. Un lavoro impegnativo che sta dando buoni frutti.

L’obiettivo dell’Associazione è anche quello di riuscire a ripristinare tutti gli organi presenti nelle parrocchie della Valle e per fare questo serve la volontà di tutta la Comunità.

L’Associazione è riuscita a dare un contributo alle parrocchie di Costa Valle Imagna e di Fuipiano Imagna per interventi di manutenzione degli strumenti e, grazie anche al contributo del BIM (Bacino Imbifero Montano), è stato possibile sostituire il motore dell’organo della Parrocchia di Fuipiano.
Coloro che ci hanno preceduto hanno investito nella costruzione di questi pregevoli strumenti, patrimonio artistico e culturale di tutta la Comunità, e sarebbe un vero peccato lasciarli in stato d’abbandono.

Saranno nove gli appuntamenti della Rassegna. Il concerto di inaugurazione è previsto per sabato 6 luglio, alle 21, nella Chiesa parrocchiale di Costa Valle Imagna, in occasione della festività patronale e del 15° Anniversario di costruzione dell’organo Zanin, strumento progettato dal Maestro Francesco Finotti e inaugurato nel luglio del 2004 (unico organo sinfonico della Valle). Verrà eseguita integralmente la Messa da Requiem di W. A. Mozart.

Gli interpreti saranno: Gabriella Locatelli Serio – soprano (impegnata artisticamente presso il Göteborg Theatre in Svezia), Alessandra Fratelli – mezzo soprano (impegnata artisticamente presso il Teatro alla Scala di Milano), Sergio Rocchi-tenore (ha alle spalle una brillante carriera solistica in Italia e nel resto dell’Europa), Alberto Rota – basso (di origini valdimagnine, impegnato artisticamente presso il Teatro alla Scala di Milano), Gianluca Maver – all’organo (organista titolare della Parrocchia di Costa Valle Imagna).

Sarà presente il coro “Suono Antico” città di Merate con la partecipazione di dieci coristi professionisti del Teatro Donizetti di Bergamo.

Dal 2 al 4 settembre 2019 si terrà sull’organo Zanin della Chiesa parrocchiale di Costa Valle Imagna una Masterclass aperta agli allievi dei conservatori e delle scuole musicali, a professionisti e ad amatori dell’organo.

Il concerto d’apertura sarà tenuto dal concertista di fama internazionale Maestro Colin Walsh mentre per la serata del 4 settembre è previsto il concerto degli allievi con la consegna da parte delle Autorità locali degli attestati di partecipazione.

Quest’anno nel corso della Rassegna si avrà la possibilità di ascoltare Matteo Varagnolo sull’organo Ruffati della Chiesa parrocchiale di Ubiale di Clanezzo, Stefano Mostosi sull’organo della Chiesa di Sant’Antonio Abate in Berbenno, Damiano Rota, con la partecipazione del baritono Giuseppe Capoferri, sull’organo della Chiesa di San Giacomo in Selino Alto, Nicola Ruggeri sull’organo della Chiesa di San Giovanni Battista in Fuipiano Imagna, Don Ugo Patti e Don Ilario Tiraboschi sull’organo della Chiesa parrocchiale di San Siro in Rota Imagna.

Calendario Rassegna Organistica di Valle Imagna 2019

Sabato 6 luglio alle 21

Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine in Costa Valle Imagna (in occasione della festività patronale e del 15° Anniversario dell’organo Zanin) apertura della rassegna organistica – Concerto Corale, Requiem k 626 in re minore di W.A.Mozart per Soli, Coro e Organo; Gabriella Locatelli Serio, soprano – Alessandra Fratelli, contralto – Fabrizio Mercurio, tenore – Alberto Rota, basso con la partecipazione del Coro “Suono Antico” di Merate, Gianluca Maver all’organo. Direttore Damiano Rota.

Martedì 16 luglio alle 21

Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate in Berbenno (in occasione della festività della Madonna del Carmelo) concerto d’organo di Stefano Mostosi

Giovedì 25 luglio alle 21

Chiesa Parrocchiale di San Giacomo in Selino Alto (in occasione della festività patronale) concerto del Baritono Giuseppe Capoferri accompagnato all’organo da Damiano Rota

Giovedì 27 luglio 2019, ore 21.00

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Fuipiano Imagna (in memoria di Don Amadio Moretti, prete di Valle Imagna) concerto d’organo di Nicola Ruggeri

Sabato 3 agosto alle 21

Chiesa parrocchiale di San Siro in Rota Imagna concerto d’organo di Don Ugo Patti e Don Ilario Tiraboschi

Sabato 24 agosto alle 21

Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo in Ubiale di Clanezzo (in occasione della festività patronale) concerto d’organo di Matteo Varagnolo

31 agosto 2109, ore 21.00
Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine in Costa Valle Imagna (in occasione del 15° Anniversario dell’organo Zanin)
Concerto d’organo di Colin Walsh (Concertista Internazionale e organista titolare presso la Cattedrale di Lincoln in Londra)

2, 3 e 4 settembre 2019
Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine in Costa Valle Imagna Masterclass d’interpretazione organistica tenuta da Colin Walsh
4 settembre 2019 ore 21.00 Concerto d’organo tenuto dagli allievi della Masterclass e consegna attestati di partecipazione alla presenza delle Autorità

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.