BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I temporali hanno attenuato il caldo, ma le temperature risalgono in fretta previsioni

Più informazioni su

Un  pizzico più fresca l’alba di giovedì a Bergamo e in provincia dopo i temporali di mercoledì. È davvero finito il gran caldone? Risponde Marco Tarantola con il bollettino del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Dopo il passaggio instabile, una depressione che affonda al largo delle coste del Portogallo provoca un temporaneo e progressivo ritorno dell’alta pressione di origine africana verso le nostre regioni, con una salita delle temperature fino a picchi di 35°C sulle basse pianure nelle giornate di venerdì e sabato, con cielo in gran parte sereno, se si eccettua un po’ di instabilità sui rilievi alpini. Da domenica temperature in calo su valori più vicini alle medie del periodo ma sempre vicine o lievemente superiori ai 30°C sulle pianure: buona probabilità di tempo stabile fino a metà della prossima settimana sulle pianure, da verificare con i prossimi aggiornamenti.

Giovedì 4 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino un po’ di nubi sparse sulle pianure, in particolare orientali, nuvoloso o poco nuvoloso sui rilievi. Col passare delle ore un po’ di instabilità presente sui rilievi, con la possibilità di brevi rovesci o temporali sparsi e isolati, in esaurimento con il passare delle ore. Ampiamente soleggiato in pianura, con cielo sereno o poco nuvoloso. In serata cessano i residui fenomeni sui rilievi, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione, nuvoloso o molto nuvoloso solo sui rilievi del bresciano e alta Valtellina.

Temperature: massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C.

Venerdì 5 luglio 2019

Tempo Previsto: bel tempo su gran parte della regione per tutto il giorno, con soltanto qualche nuvola innocua sui rilievi in sviluppo nel corso del pomeriggio. Assenza di piogge o temporali anche in montagna.

Temperature: massime in deciso aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 23°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 35°C.

Sabato 6 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione. Al pomeriggio possibile passaggio di qualche rovescio o temporale sui rilievi, in particolare su alta Valchiavenna, Valmalenco e alta Valtellina. Soleggiato in pianura. Dal tardo pomeriggio ed in serata possibile estensione dei fenomeni anche al comparto prealpino, con possibile sconfinamento alle aree pedemontane, cielo sereno o poco nuvoloso sulle basse e medie pianure.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 21 e 24°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34°C.

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.