BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mtb: come approcciarsi al mondo dell’enduro e del downhill

La differenza sostanziale tra le due discipline legate alla mountain bike sono le stesse biciclette, che sono completamente differenti.

Più informazioni su

La differenza tra le due discipline. Le biciclette da downhill sono dei veri e propri “mostri” da discesa , impossibili da pedalae per lunghe tratte a causa dell’escursione della forcella (ammortizzatore anteriore) di circa 200mm, che quindi va a formare un angolo di sterzo troppo ampio per pedalare la bicicletta in salita.

enduro

Le biciclette da Enduro invece, avendo un’escursione della forcella anteriore meno lunga (circa 170/160 mm)sono biciclette con cui si possono compiere tratte e salite più o meno lunghe, per poi lanciarsi in discesa.

enduro

I percorsi legati a queste due discipline sono molto simili:il principio è la discesa tecnica a velocità molto alte .

L’equipaggiamento necessario:
Il downhill richiede una grande protezione: si parla di casco integrale, corpetti protettivi per schiena e braccia e ginocchiere.
Per invece praticare enduro abbiamo due possibilità: se dovete soltanto affrontare una discesa, salendo attraverso degli impianti come la seggiovia o la cabinovia,potrete equipaggiarvi ugualmente al downhill. Se invece prima della discesa dovrete fare delle salite abbastanza impegnative,allora vi servirà un equipaggiamento più leggero: si parla di ginocchiere,gomitiere, casco non integrale ma comunque con una protezione alla nuca e uno zainetto magari.

Dove si possono praticare questi sport (sia per principianti sia per esperti)?
Per praticare downhill il miglior luogo in assoluto sono i Bike Park, dei luoghi dove troviamo impianti di risalita e discese di diverse difficoltà, con ostacoli artificiali. I bike park sono affrontabili con entrambe le tipologie di bici, ma per le piste più impegnative sono consigliate quelle da downhill.

I migliori bike Park vicino a Bergamo sono:
-Orio Gravity Park
-Spiazzi di Gromo Bike Park
-Piani di Bobbio Bike park.

Se invece avete la possibilità di raggiungere luoghi lontani rimanendo in Italia i 3 migliori Bike Park che vi consiglio sono:
-Kronplatz Bike Park (Val Daora)
-Mottolino Bike Park (Livigno)
-San Martino Bike Arena (San Martino di Castrozza)

Per praticare enduro invece,ciò che vi consiglio io è di cercare dei percorsi tecnici e di raggiungerli con la vostra bici, per poi affrontarli in compagnia.
Vicino a Bergamo il luogo che consiglio maggiormente è il Monte Canto, con una molteplicità di sentieri da affrontare con la bicicletta enduro.
Se anche qui avete la possibilità di raggiungere luoghi più lontani portando magari in macchina la propria bici, un grande posto dove affrontare sentieri in salita e discesa è sicuramente il Lago di Garda.

Il mio consiglio rimane sempre quello di approcciarsi molto tranquillamente a queste discipline, che se affrontate senza il cervello possono essere davvero molto pericolose.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.