• Abbonati
Meteo

Temperature ancora elevate, rovesci sparsi sulle Prealpi previsioni

Le temperature rimarranno ancora elevate, specie in pianura, per la giornata odierna, mentre per mercoledì e giovedì è attesa una temporanea flessione.

Che tempo fa? Risponde Marco Tarantola del Centro Meteo Lombardo. Ecco qui le previsioni per oggi e per i prossimi giorni.

L’alta pressione subtropicale che dal nord Africa abbraccia gran parte dell’Europa centro-meridionale ha iniziato nel pomeriggio di lunedì a mostrare i primi segnali di cedimento permettendo l’infiltrazione di correnti occidentali più fresche che determinano lo sviluppo di rovesci sui rilievi, con qualche sconfinamento anche ad alcuni settori della pianura.

All’inizio di mercoledì è poi atteso il transito di un fronte che produrrà una ancor più accentuata instabilità dalle Alpi alla pianura e che farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di giovedì.
Da confermare tempo più stabile durante il fine settimana.
Le temperature rimarranno ancora elevate, specie in pianura, per la giornata odierna, mentre per mercoledì e giovedì è attesa una temporanea flessione.

Martedì 2 luglio 2019
Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione, con soltanto un po’ di nubi alte in dissolvimento su est Lombardia. Nel pomeriggio bel tempo in pianura, formazione di nubi cumuliformi sui rilievi con lo sviluppo di rovesci sparsi o temporali sulle Prealpi e, più occasionalmente, anche sul settore alpino. In serata nubi in aumento anche in pianura, ancora qualche piovasco sui rilievi. Tra tarda sera e notte tendenza a un generale peggioramento con nubi sparse e formazione di rovesci o temporali su gran parte di Prealpi, Lario e medio/alta pianura centro/occidentale. Possibile estensione dei fenomeni alle aree di pianura dell’est Lombardia col passare delle ore.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C, con punte superiori sulla bassa pianura. Zero termico in lieve calo e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/occidentali in pianura e a 1500 metri, deboli da nord/ovest a 3000 metri.

Mercoledì 3 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su gran parte della regione con rovesci sparsi alternati a schiarite, più probabili sui rilievi, in particolare prealpini e centro-est regione. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso quasi ovunque con qualche piovasco su Alpi, Prealpi, Garda e pianura centro/orientale. In serata persistono un po’ di nuvole e qualche piovasco sulle Prealpi.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29 e 32°C. Zero termico in calo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura; tra deboli e moderati da sud/est a 1500 metri e da sud/ovest e 3000 metri.

Giovedì 4 luglio 2019

Tempo Previsto: insistono condizioni di variabilità ed instabilità sulla Lombardia: al mattino non si escludono rovesci o brevi temporali sui rilievi, in particolare prealpini, con episodi sparsi anche sulle aree di pianura. Nel pomeriggio ancora un po’ di instabilità sulla Lombardia, ma in esaurimento con il passare delle ore. In serata cessano i fenomeni ovunque, condizioni di cielo nuvoloso o poco nuvoloso.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico stazionario o in lieve calo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura e a 1500 metri; deboli nord-occidentali a 3000 metri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI