BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La settimana inizia con qualche nuvola e poi temporali previsioni

L'alta pressione subtropicale che dal nord Africa abbraccia gran parte dell’Europa centro-meridionale inizia a mostrare i primi segnali di cedimento e questo permetterà tra lunedì e martedì l’infiltrazione di correnti occidentali più fresche

Più informazioni su

Iniziano un  nuovo mese (solitamente il più caldo dell’anno) e una nuova settimana: Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo ci accompagna a scoprire che tempo farà  a Bergamo e in provincia.

ANALISI GENERALE

L’alta pressione subtropicale che dal nord Africa abbraccia gran parte dell’Europa centro-meridionale inizia a mostrare i primi segnali di cedimento e questo permetterà tra lunedì e martedì l’infiltrazione di correnti occidentali più fresche che determineranno lo sviluppo di rovesci sui rilievi, con qualche sconfinamento anche ad alcuni settori della pianura.

All’inizio di mercoledì è poi atteso il transito di un fronte che produrrà una ancor più accentuata instabilità dalle Alpi alla pianura e che farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di giovedì.
Da confermare una nuova rimonta dell’alta pressione verso la fine della settimana.

Le temperature rimarranno ancora elevate, specie in pianura nei primi due giorni della settimana, mentre per mercoledì e giovedì è attesa una temporanea flessione.

Lunedì 1 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso sui versanti settentrionali delle Alpi, bel tempo sul resto della regione. Nel pomeriggio dapprima prevalenza di bel tempo in pianura, rapido sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi con qualche rovescio o temporale su Prealpi bergamasche e bresciane e, più sporadicamente, sull’arco alpino. Nel tardo pomeriggio tendenza a maggiore instabilità anche in pianura con qualche rovescio o temporale sul settore nord/occidentale, in possibile estensione anche al resto delle media e alta pianura in serata. Possibili temporali anche di forte intensità sul settore prealpino. Nella notte parzialmente nuvoloso su tutta la regione con ancora la possibilità di qualche piovasco sparso, ma in esaurimento.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C, con punte superiori sulla bassa pianura.

Martedì 2 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino bel tempo con cieli poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio bel tempo in pianura, formazione di nubi cumuliformi sui rilievi con lo sviluppo di rovesci sparsi o temporali sulle Prealpi e, più occasionalmente, anche sul settore alpino. In serata nubi in aumento anche in pianura, ancora qualche piovasco sui rilievi. Tra tarda sera e notte tendenza a un generale peggioramento con nubi sparse e formazione di rovesci o temporali su gran parte di Prealpi, Lario e medio/alta pianura centro/occidentale. Qualche piovasco anche sul resto della regione.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C, con punte superiori sulla bassa pianura.

Mercoledì 3 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su gran parte della regione con rovesci sparsi alternati a schiarite. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso quasi ovunque con qualche piovasco su Alpi, Prealpi, Garda e pianura centro/orientale. In serata persistono un po’ di nuvole e qualche piovasco sulle Prealpi.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29 e 32°C.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.