• Abbonati
Domenica 30 giugno

Sfida tra 8 bande per il 1° Concorso nazionale dell’Altopiano Selvino-Aviatico

Domenica 30 giugno si svolgerà per l'intera giornata, dalle 9.30 alle 17.30 all'auditorium di Selvino la prima edizione del concorso nazionale bandistico dell'altopiano Selvino-Aviatico

L’appuntamento è davvero un’occasione per ascoltare buona musica e assistere al debutto del Concorso bandistico altopiano Selvino-Aviatico che domenica 30 giugno si svolgerà per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 17.30 al Auditorium di Selvino.

“È un concorso nazionale aperto a tutte le bande – spiega il maestro Oscar Locatelli, direttore artistico del concorso – è il primo di questo genere in Lombardia e abbiamo deciso come luogo di riferimento Selvino, l’altopiano che collega la Val Brembana e la Val Seriana. In gara ci sono otto bande: due bergamasche, Cividate al Piano e Oltre il Colle; tre della Val Camonica, Sonico, Borno ed Esine; la banda di Lonato per il Lago di Garda, la banda di Villorba dalla provincia di Treviso e la banda di Buccinasco da Milano”.

L’idea nasce dal maestro Oscar Locatelli, docente di musica a Zogno e direttore di diverse bande e piano piano ha ottenuto il sostegno di ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali), dell’Associazione culturale “Al chiaro di luna” e del Corpo bandistico “La Montanara” di Selvino, oltre che dei partner tecnici Daminelli e Buffet-Crampon. La prima edizione di questo concorso raccoglie il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Selvino, del Comune di Aviatico e dell’Associazione turistica Promoserio.

Le prove del Concorso si terranno alla Sala Congressi di Selvino, in Corso Milano 19. La commissione giudicatrice nominata dalla direzione artistica del concorso è costituita da Maestri di chiara fama specializzati nel settore bandistico: il maestro Andrea Loss (Presidente di Giuria), maestro Luciano Feliciani e il maestro Silvio Maggioni.

La partecipazione comporta l’esecuzione di: 1 brano d’obbligo e 1 brano a libera scelta (Terza categoria). Il brano d’obbligo dovrà essere scelto dalla banda tra: Epopea Cavalleresca di Michele Mangani – Casa Editrice Eufonia; Old American Songs di Luciano Feliciani – Casa Editrice Scomegna.

“Questa manifestazione serve oggi e verrà utilizzata in futuro per trasmettere ai gruppi musicali e ai loro maestri quanto sia importante partecipare ad un concorso togliendosi così da certe consuetudini e modi di fare che spesso impoveriscono le associazioni – spiega Oscar Locatelli -. Mettersi in gioco, confrontarsi e competere hanno la capacità di innalzare il livello artistico delle organizzazioni musicali facendo vivere ai propri componenti un’esperienza unica nel suo genere. In molti stati europei le Bande hanno l’obbligo, scritto nello statuto, di dover partecipare, con una certa consuetudine, a dei concorsi per avere dei traguardi sempre nuovi da raggiungere e per mantenere alto l’interesse nella pratica strumentale. Le bande vanno protette. La proposta è nata per smuovere le acque in un territorio dove le nostre Bande sono ritenute importanti e molto spesso unici baluardi di cultura musicale sul territorio, tenendo ben presente che il bisogno di migliorare e rinnovarsi anche culturalmente è un principio fondamentale insito nell’uomo”.

IL PROGRAMMA
Domenica 30 giugno 2019

Concorso bandistico a Selvino

9.30 Corpo Musicale “S. Bartolomeo ap.” di Oltre il Colle
Dirige: M° Paolo Luigi Belotti
Old American Songs di L. Feliciani Il Castello Incantato di M. Mangani

Concorso bandistico a Selvino

10.00 Corpo Musicale “S. Cecilia” di Borno (BS)
Dirige: M° Tomaso Fenaroli
Epopea Cavalleresca di M. Mangani Toccata for Band di M. Mangani

Concorso bandistico a Selvino

10.45 Corpo Bandistico Cittadino “S. Nicolò” di Cividate al Piano
Dirige: M° Giancarlo Calabria
Old American Songs di L. Feliciani Simple Gifts di F. Ticheli

Concorso bandistico a Selvino

11.15 Complesso Bandistico AVIS di Esine (BS)
Dirige: M° Fulvio Ottelli
Epopea Cavalleresca di M. Mangani Virginia di J. De Haan

Concorso bandistico a Selvino

14.30 Banda Comunale “Albino Gagno” di Villorba (TV)
Dirige: M° Monica Giust
Old American Songs di L. Feliciani Aqva di M. Somadossi

Concorso bandistico a Selvino

15.00 Associazione Bandistica “G. Verdi” di Buccinasco (MI)
Dirige: M° Massimo Maltese
Epopea Cavalleresca di M. Mangani Pablo! di R. Meyer

Concorso bandistico a Selvino

15.45 Corpo Musicale di Lonato del Garda (BS)
Dirige: M° Carlo Righetti
Old American Songs di L. Feliciani Glubbdubdrib di V. Ortiz Gimeno

Concorso bandistico a Selvino

16.15 Gruppo Musicale Bandistico “S. Lorenzo” di Sonico (BS)
Dirige: M° Michele Fioroni
Epopea Cavalleresca di M. Mangani Invicta di J. Swearingen
h 17.30 Momento di confronto singolarmente tra Maestri e Giuria in privato

Concorso bandistico a Selvino

h 20.30 Concerto di chiusura del Concorso eseguito da: Corpo Bandistico Musicale “La Montanara” di Selvino, dirige il maestro Oscar Locatelli
h 21.30 Premiazione delle Bande in Concorso

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI