• Abbonati
A carona

Escursionista precipita sul Monte Aga: recuperato con difficoltà dall’elicottero

Si tratta di un 50enne, caduto per un centinaio di metri: intervento complicato del Soccorso Alpino che lo ha salvato dopo 3 ore e mezza.

Intervento complicato sabato pomeriggio a Carona per il Soccorso Alpino, allertato per un uomo di circa 50 anni precipitato sul Monte Aga per un centinaio di metri e rimasto bloccato in un luogo molto impervio.

Oltre all’équipe sanitaria e al tecnico di elisoccorso del Cnsas, l’elicottero giunto da Como ha portato sul luogo dell’infortunio anche due tecnici della VI Delegazione Orobica, per il supporto nel recupero.

Le operazioni però si sono rivelate più complesse del previsto a causa della presenza di nebbia, che più volte ha impedito l’imbarco della persona soccorsa.

Nel frattempo, dal fondo valle è salita un’altra squadra Cnsas, che si è portata in quota per valutare un eventuale recupero via terra dell’infortunato.

Invece, poco dopo, un breve miglioramento delle condizioni meteorologiche ha permesso all’elicottero di recuperare il ferito, che nella caduta ha riportato dei traumi ma è sempre rimasto cosciente.

Stabilizzato e imbarellato, l’uomo è stato spostato a mano da tre soccorritori per circa 150 metri su un terreno caratterizzato da neve e ghiaione, infine portato in ospedale a Sondrio.

L’intervento è cominciato verso le 13:30 ed è finito intorno alle 17:00.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI