BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dopo il picco, calano pian piano le temperature previsioni

sabato inizieranno a diminuire anche le minime

Più informazioni su

Come annunciato la giornata di giovedì è stata bollente anche a Bergamo e in provincia: cominceranno ora a scendere le temperature? Risponde Maurizio Signani del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Dopo il picco dell’eccezionale ondata di caldo avvenuto nella giornata di giovedì, il caldo e la stabilità domineranno il tempo sulla Lombardia anche venerdì, seppur con un graduale calo dei valori massimi grazie all’attivazione di vivaci correnti più orientali. Venti orientali che risulteranno più efficaci nella giornata di sabato, riportando le temperature a valori più consoni per il periodo in corso.

Nonostante il picco dell’ondata di caldo sia passato, consigliamo di non uscire nelle ore più calde ed evitare, se possibile, viaggi o lavori all’aria aperta anche nella giornata odierna.

Venerdì 28 giugno 2019

Tempo Previsto: Tempo ben stabile e ben soleggiato su tutto il territorio sin dal mattino e per l’intera giornata, in un contesto di cieli da sereni a poco nuvolosi, specie sui rilievi prealpini ove si assisterà alla formazione di qualche innocuo addensamento fra il pomeriggio e la serata.

Temperature: Temperature minime in aumento, comprese generalmente fra 24 e 27 gradi, con punte locali sino a 28 e 29 gradi nell’area urbana Milanese al mattino. Massime in calo, fra 32 e 34 gradi sui settori centrali ed orientali, con punte maggiori fra 34 e 36 gradi nelle aree occidentali.

Venti: Venti sostenuti orientali in pianura, deboli sempre settentrionali in quota.

Sabato 29 giugno 2019

Tempo Previsto: Tempo sempre all’insegna della stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio per l’intera giornata, qualche innocuo addensamento lo si attende solamente sui rilievi prealpini fra il pomeriggio e la serata.

Temperature: Temperature minime in calo, compresse fra 18 e 22 gradi in pianura, con locali punte sino a 24 gradi nell’area urbana Milanese. Massime anch’esse in generale calo, su valori maggiormente nella norma attorno ai 29 e 31 gradi.

Venti: Venti deboli in prevalenza orientali in pianura, sempre deboli a regime di brezza settentrionali in quota.

Domenica 30 giugno 2019

Tempo Previsto: Altra giornata all’insegna della stabilità e del bel tempo con cieli sereni o al più poco nuvolosi sui settori montani, ove si attende lo sviluppo di qualche addensamento cumuliforme fra le ore pomeridiane e serali, ma senza fenomeni attesi.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese attorno ai 18 e 24 gradi in pianura, Massime in nuovo lieve aumento attorno ai 31 e 34 gradi.

Venti: Venti deboli a regime di brezza e di direzione variabile sia in pianura che in quota.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.