• Abbonati
Il personaggio

Buon compleanno Oreste! Castagna compie 60 anni

Oreste Castagna, 60 anni oggi, ha ricevuto il Premio alla Carriera dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori per aver accompagnato generazioni di bambini con programmi divertenti, educativi, innovativi

Venerdì 28 giugno è il 60° compleanno di Oreste Castagna, l’amico dei bambini, dei genitori e degli insegnanti, che lo scorso 21 giugno, nel corso della XII edizione di ‘Un anno di zapping… e di like 2018 – 2019’, la guida critica ai programmi televisivi e ai canali Youtube a misura di famiglia, Oreste Castagna, 60 anni oggi, ha ricevuto il Premio alla Carriera dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori per aver accompagnato generazioni di bambini con programmi divertenti, educativi, innovativi, facendo la storia della tv dei ragazzi e diventando un personaggio positivo, rassicurante e degno di fiducia nell’immaginario dei bambini e dei loro genitori.

“Sono infinitamente grato per questo premio del Movimento Italiano Genitori che dal 1997 è dalla parte dei genitori e dei bambini con risposte concrete alle loro richieste di aiuto. Ritiro il premio pensando ai 9 milioni e 800mila minorenni presenti in Italia e alle loro famiglie. Vorrei che si sentissero meno soli nello spazio digitale e in particolare contro il cyberbullismo. Navigare in rete è infatti un po’ come navigare in mare: occorre una patente per imparare a riconoscere i pericoli, a sapersi comportare e a capire dove trovare un porto sicuro”.

Un impegno continuo il suo nel contrastare, attraverso il progetto “Cyberbulli Nooo!”, una grande emergenza sociale, il cyberbullismo, che, secondo i dati raccolti dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza nel 2018 il ha colpito il 22,2% di tutte le vittime di bullismo. Un’emergenza attualissima a cui il progetto fa fronte coinvolgendo gli studenti delle scuole in prima persona con metodi multimediali e tecniche teatrali.

“Cyberbulli Nooo!” a settembre entrerà nelle scuole di 9 comuni coinvolgendo 1500 studenti: a Cavernago, Palosco, Mornico, Calcinate, Tagliuno, Cividino, Bolgare, Chiuduno e a Sesto San Giovanni.

Oreste Castagna, nato a Milano nel 1959 e diplomatosi al D.A.M.S. di Bologna e alla Scuola di Teatro delle Grazie di Bergamo diretta da Umberto Verdoni, ha fondato nel 1980 il gruppo di cabaret “Quelli del Bunker” portando per 10 anni i suoi spettacoli in tutti i più noti locali italiani, diventando co-autore dei testi di Zuzzurro e Gaspare. Dal 1984 inizia la sua collaborazione come attore gag-man con Bruno Bozzetto. È doppiatore per la Bozzetto Film di disegni animati, conduttore di programmi radiofonici, regista di diversi spettacoli per ragazzi, teatro per bambini, spot pubblicitari e video clip in Francia, Italia, Spagna e Inghilterra. Si occupa da anni della realizzazione di progetti artistici dal valore pedagogico/formativo. Autore molto apprezzato per la sensibilità dimostrata nel trattare temi difficili e complessi, si è distinto per Cyberbulli Nooo!», progetto culturale di grande attualità sviluppato con la collaborazione di Silvia Barbieri e l’associazione culturale Edufactory, realtà che promuove la cultura dell’incontro e della relazione fra le persone attraverso una factory creativa basata sull’arte e l’Associazione Genitori Atena, con il patrocinio del MOIGE.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI