• Abbonati
Previsioni meteo

In arrivo il picco di caldo: giovedì si sfiorano i 40 gradi previsioni

Vista la portata dell'ondata di caldo in arrivo, si consiglia di non uscire nelle ore più calde ed evitare, se possibile, viaggi o lavori all'aria aperta.

Dunque il caldo estivo è in arrivo anche a Bergamo e nella provincia orobica. Quanto afoso sarà? Ce lo spiega Maurizio Signani del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Un robusto campo Anticiclonico di matrice nord Africana, ha iniziato a irrobustirsi fra la Francia ed il nord Italia, veicolandoci aria rovente direttamente dall’entroterra Algerino. Il tempo sarà dunque volto verso la stabilità ma condito da un generale e continuo aumento delle temperature. Il picco lo si attende nella giornata di giovedì, quando generalmente i valori massimi toccheranno diffusamente i 38 e 39 gradi, con picchi attesi sino ai 40, specie sui settori occidentali.

Vista la portata dell’ondata di caldo in arrivo, si consiglia di non uscire nelle ore più calde ed evitare, se possibile, viaggi o lavori all’aria aperta.

Mercoledì 26 giugno 2019

Tempo Previsto: Tempo stabile con cieli sereni su tutta la regione sin dal mattino e per l’intera giornata.

Temperature: Temperature minime in generale aumento, su valori compresi fra 22 e 26 gradi in pianura. Massime anch’esse in generale rialzo con punte sino a 35 e 36 gradi.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, sempre deboli settentrionali in quota.

Giovedì 27 giugno 2019

Tempo Previsto: Cieli sereni ovunque sin dal mattino e per l’intera giornata.

Temperature: Temperature minime in nuovo aumento, comprese fra 24 e 26 gradi in pianura, localmente sino a punte di 28 gradi nell’area urbana Milanese. Massime anch’esse in nuovo rialzo, comprese fra 37 e 39 gradi, con punte possibili sino a 40 gradi, specie sui settori occidentali.

Venti: Venti deboli sudoccidentali a regime di brezza in pianura, tendenti localmente a divenire settentrionali fra il pomeriggio e la serata, specie fra Varesotto, Comasco e Milanese. Ventilazione sempre debole e settentrionale in quota, tendente a divenire localmente tesa in serata, e al più moderata sulle vette di confine.

Venerdì 28 giugno 2019

Tempo Previsto: Tempo sempre ben stabile e ben soleggiato su tutto il territorio sin dal mattino e per l’intera giornata, in un contesto di cieli da sereni a poco nuvolosi.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 23 e 26 gradi in pianura, con punte attese fra 28 e 30 gradi nell’area urbana Milanese. Massime in generale diminuzione, ma sempre su valori molto caldi, attorno ai 32 e 35 gradi.

 Venti: Venti da deboli a sostenuti orientali in pianura, deboli sempre settentrionali in quota.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI