BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giochi Europei: a Minsk trionfo per l’olandese Lorena Wiebes, quinto posto per Elisa Balsamo

La portacolori della Valcar-Cylance Cycling ha chiuso la prova a due passi dalla medaglia di bronzo vinta dalla bielorussa Tatsiana Shakarova.

Si infrangono a pochi passi dal podio le ambizioni di Elisa Balsamo che nel primo pomeriggio di sabato 23 giugno ha provato a conquistare una medaglia ai Giochi Europei

La portacolori della Valcar-Cylance Cycling ha infatti chiuso al quinto posto la prova di ciclismo su strada vinta dall’olandese Lorena Wiebes davanti alla connazionale Mariane Vos, una gara che ha visto per lunghi tratti protagonista la Nazionale Italiana, ma che nel finale non ha sorriso al quintetto azzurro.

La prova, 120 chilometri lungo le strade di Minsk, è stata caratterizzata da lungo tentativo di fuga alimentato da Hanna Tserakh (Bielorussia)Omer Shapira (Israele) e Hannah Ludwig (Germania) che hanno condotto la competizione sino a 10 chilometri dal traguardo quando il lavoro dei Paesi Bassi e dell’Italia ha riportato il gruppo compatto.

A decidere le sorti della gara è stata un’azione a due chilometri dal traguardo dell’olandese Anna Van Der Breggen che, lungo l’ultimo strappo, ha frazionato il gruppo, permettendo solo ad alcune decine di atlete di giocarsi la vittoria conclusiva.

Lanciata lungo il rettilineo finale dalla campionessa italiana Marta Cavalli e da Letizia Paternoster, Elisa Balsamo ha provato a giocarsi le proprie in volata, tuttavia a 200 metri dal traguardo non è riuscita a rispondere all’avanzata delle atlete orange che hanno monopolizzato le prime due posizioni del podio davanti alla bielorussa Tatsiana Shakarova.

L’atleta in forza al team di Bottanuco sposterà la propria attenzione sul ciclismo su pista nel quale la giovane piemontese proverà a cogliere il primo podio in carriera nella competizione continentale.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.